Come illuminare il giardino e l’esterno della casa
Illuminare il giardino in maniera da renderlo al contempo un luogo sicuro ed un posto piacevole è importante per vivere al meglio anche gli spazi outdoor. Accanto a divanetti, sedie a dondolo, tavolini bassi e tavoli da pranzo bisognerà quindi piazzare ad arte delle luci.
Se da tempo andate alla ricerca di qualche consiglio in proposito siete capitati nel posto giusto. Abbiamo chiesto a illuminazione-giardino.it, produttori di luci da giardino a led, di aiutarci a redarre questa guida.
La luce in giardino: perché è importante?
Alcuni sottovalutano il problema dell’illuminazione outdoor perché pensano che, in fin dei conti, non sia poi così importante. Ci spiace dirlo, ma si sbagliano di grosso.
Chiaro è che una buona illuminazione serve principalmente a rendere gli spazi sicuri e percorribili anche dopo il tramonto. Del resto un esterno illuminato a giorno può anche fungere da deterrente per ladri e malintenzionati. In un articolo apparso sul quotidiano today.it sul come evitare furti in casa, l’illuminazione si pone fra i dieci punti più importanti cui prestare attenzione. Fari e lampioncini infine si prestano a ricreare delle atmosfere particolari ed a valorizzare esteticamente una casa.
In sostanza quindi l’illuminazione da giardino può assolvere ad una funzione pratica ed ad una funzione estetica. L’ideale sarebbe fondere le due cose e ricreare un ambiente bello e vivibile a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Progettare l’impianto di illuminazione outdoor
Dato che dovrà rendere la casa sicura ed al contempo valorizzarla esteticamente, è chiaro che l’impianto di illuminazione da esterni non può essere improvvisato ma deve essere installato secondo precisi criteri e dopo un’attenta progettazione.
La luce insomma va ben distribuita, la tipologia di lampada va selezionata a priori (led? Solare? Alogena? Luce calda? Luce fredda?), lo stile di lampioni e faretti deve accordarsi a quello scelto per la casa e così via. Si provvederà quindi ad individuare l’esatta collocazione di ciascuna unità.
Zone da illuminare
Per rispondere ai criteri della funzionalità sarebbe bene illuminare innanzitutto i vialetti che conducono alla porta di casa, alla zona ristoro e barbecue, all’area relax ed a qualsiasi altra parte funzionale del giardino. Anche la piscina, l’uscio, il patio, il gazebo ed i cespugli dovrebbero essere sempre ben illuminati. Per la serie “anche l’occhio vuole la sua parte” invece l’idea di fondo è quello di mettere in risalto determinati elementi decorativi quali ad esempio le fontane, i muretti, le sculture e così via.
Tipologia di luce
Il suggerimento è quello di scegliere delle luci soffuse e diffuse, magari installate in quantità maggiori. Tenete presente poi che normalmente, a prescindere dal gusto personale quindi, le luci fredde meglio si addicono ad arredi moderni, mentre un design un po’ retrò predilige le luci calde ed accoglienti. I più indecisi potrebbero anche considerare l’idea di mixare le due opzioni. Attenzione poi alle lampade con effetti luminosi: in commercio ormai esistono tante varianti del prodotto, basta saper scegliere quella che meglio si adatti al contesto.
Per gestire l’impianto in qualsiasi situazione e per adeguare la casa ai moderni criteri abitativi infine si potrebbe pensare anche ad installare un sistema di illuminazione domotica.
Lampade ad energia solare
Se volete arredare il giardino compiendo delle scelte green potrete, almeno per quanto riguarda l’illuminazione, optare per lampade alimentate ad energia solare. Al giorno d’oggi del resto è possibile reperire in commercio lampioni, pali da terra e faretti concepiti sfruttando questa tecnologia.
Optando per questa soluzione avrete un risparmio economico sui costi di gestione della casa e la possibilità di utilizzare l’impianto anche in caso di blackout.
Se l’idea delle lampade ad energia solare non vi garba, potrete optare per i led. Anche in questo caso il risparmio in bolletta è assicurato, ma sarà necessario spendere qualcosa in più per l’installazione dell’impianto elettrico. Compirete ancora una scelta green e vi garantirete la possibilità di scegliere tra stili e forme differenti.
Le soluzioni
Ma quali sono le soluzioni più adatte a ciascun angolo del giardino? Possiamo optare per delle lampade da terra da porre in prossimità dei camminamenti o della porta di ingresso di casa. Alcune di esse sono persino provviste di sensori che, rilevando il passaggio, attivano automaticamente la lampadina.
Il giardino vero e proprio potrebbe invece essere illuminato tramite dei pali o dei lampioncini. Le applique o comunque le lampade a parete andrebbero installate invece lungo il perimetro della casa e meglio si adattano ai giardini non eccessivamente grandi. Esse, così come i pali da giardino, permettono di arredare gli esterni scegliendo tra forme, colori e stili tra loro molto diversi. Le sfere luminose da giardino illuminano e decorano gli spazi esterni in qualsiasi momento della giornata.