Come funziona il sistema ABS nelle auto

Nella nostra guida, ti spieghiamo cos’è e come funziona il sistema ABS nelle auto.

Questo dispositivo elettronico, creato da Volvo nel 1974 ed immesso sul mercato dalla Bosch nel 1978, costituisce uno dei più importanti ed apprezzati sistemi di sicurezza nel settore automobilistico. In Italia è stata la Lancia Thema, nel 1984, la prima auto ad essere dotata dell’ABS moderno.

L’installazione di questo sistema antibloccaggio è obbligatoria dal 2004. L’ABS è ora obbligatorio nello sviluppo di nuove auto e moto. Sono state dotate di ABS anche le prime e-bike.

ABS: cos’è

L’ABS (Antilock Braking System o sistema anti bloccaggio) è un sistema di assistenza alla frenata o antibloccaggio.

Il suo compito è impedire che le ruote si blocchino nel caso in cui la frenata avvenga bruscamente, su terreni scivolosi, sdrucciolevoli o ghiacciati.

L’obiettivo è ridurre la forza di frenata, indipendentemente dalla pressione che si esercita sul pedale. Serve a migliorare il controllo dello sterzo favorendo l’aderenza delle gomme sul terreno.

La tecnologia dell’ABS è andata sempre più perfezionandosi negli anni fino a diventare un sistema estremamente affidabile in situazioni di emergenza.

Come funziona il sistema ABS nelle auto

Questo dispositivo elettronico integra alcuni sensori posti sulle ruote che dialogano con una centralina. La centralina elettronica controlla la velocità di rotazione delle ruote stesse in rapporto alla velocità raggiunta dall’auto.

Se lo pneumatico si blocca in circostanze difficili, il sistema ABS interviene agendo sulla riduzione della forza di frenata scongiurando il rischio di pattinamento. Interviene sulla pompa idraulica per dosare correttamente la forza frenante. In questo modo, evita la perdita di direzionalità del veicolo.

Nel comandare la pompa idraulica, la centralina governa le pastiglie dei freni: agisce facendo stringere e rilasciare i dischi in frazioni di secondo.

Un consiglio agli automobilisti meno esperti

In caso di frenata improvvisa o difficile, il guidatore si affiderà all’ABS per il bloccaggio delle ruote. Non dovrà far altro che schiacciare il pedale del freno.

Quando si attiva il sistema ABS, si avvertono forti vibrazioni sullo sterzo. E’ un buon segnale: significa che il sistema sta facendo il suo dovere.

L’automobilista meno esperto, in quel frangente, potrebbe commettere un errore: sollevare il piede dal pedale del freno nel momento in cui avverte la vibrazione.

Togliere il piede dal pedale azzera l’azione di frenata e può essere pericoloso.

Alcune auto (non tutte) dispongono anche di assistente per frenate di emergenza che aumenta la pressione di bloccaggio portando l’auto a frenare con l’azione dell’ABS.

Revisione dell’ABS auto: quando farla

Se la spia dell’Abs dovesse rimanere accesa sul cruscotto dopo l’accensione del motore oppure se dovesse accendersi in seguito significa una sola cosa: è in avaria, presenta un malfunzionamento. Conviene far controllare il sistema in una officina meccatronica con elettrauto specializzato nella manutenzione di sistemi ABS considerando che il sistema Abs evita il rischio di incidenti.

E’ importante far eseguire periodicamente un controllo dei vari componenti dell’ABS (centralina, motore della pompa, HCU ovvero il blocco idraulico, collegamento tra sensori e cavi).

Puoi anche provare da solo se funziona, ad esempio frenando bruscamente in una strada di campagna, ma un test del genere non è sufficiente.

Ti raccomandiamo di affidarti a personale specializzato, in grado di eseguire interventi di manutenzione ad hoc e di controllare a fondo lo stato del sistema in ogni sua parte per evitare brutte sorprese.