Come fare un disegno digitale
Così come per tanti altri ambiti, anche per il disegno artistico e il disegno in generale si è arrivati ad un certo grado di digitalizzazione.
Disegnare in digitale può offrire tantissimi vantaggi grazie ai software moderni e alle tecnologie attuali. Ciò che si può fare con un computer e una tavoletta grafica ha superato davvero la nostra immaginazione. Basti pensare che si possono produrre dei disegni tecnici, grazie ai vari programmi, alla velocità di realizzazione e alla possibilità di riprodurre in serie.
Prima dell’utilizzo del digitale, realizzare un disegno e correggerlo era molto più dispendioso, sia in termini di energie che in termini di costi. Addirittura, in passato, era in molti casi così difficile apportare modifiche che si procedeva nuovamente da capo. Ma non solo per i disegni tecnici. Al giorno d’oggi il computer e altri accessori indispensabili tornano utili anche per il disegno artistico.
Disegnare in digitale
Quando si pensa al disegno in digitale magari si può immaginare qualcosa di meno raffinato, un prodotto in serie, dove l’impegno rispetto ad un disegno a mano, così come il risultato, è differente. In realtà non è così. Basti pensare che per realizzare un disegno digitale serve comunque una matita, in questo caso apposita, e una tavola, in questo caso digitale.
Con il computer, al giorno d’oggi, possiamo ampliare i nostri limiti e portarci verso nuovi obiettivi: dal disegno, fino ai dipinti. Esistono una serie di software davvero incredibili che concedono di realizzare imprese davvero uniche.
D’altronde, la storia del disegno digitale è molto antica. Basti pensare che già intorno agli anni Sessanta gli artisti e i programmatori hanno cominciato ad usare il pc per realizzare stampe e fotografie, quindi piccole opere d’arte in digitale. Già si era cominciato a capire dove si potesse arrivare con questo nuovo strumento. Da allora la tecnologia è andata avanti in maniera davvero rilevante.
Attualmente i programmi permettono di mettere a disposizione dell’artista una varietà di funzioni che fino ad una decina di anni fa possono sembrare quasi futuristiche. Ecco perché la bravura dell’artista al pc sta proprio nella sua capacità di trarre dal vero un risultato che non sia completamente irreale, altrimenti si cade non nel fotoritocco, ma nel disegno. Quindi, bisogna aver ben chiaro in testa il proprio obiettivo e lo scopo per cui si sta modificando o realizzando un disegno o una foto.
L’importanza della tavoletta grafica
Si può essere bravi o capaci quanto si vuole, utilizzare dei programmi particolari, ma non sarà mai possibile ottenere lo stesso risultato che si ottiene con una tavoletta grafica. Si tratta di uno strumento imprescindibile per chiunque disegni in digitale. Il mercato attuale mette a disposizione modelli di tutti i tipi, più o meno professionali, più o meno grandi (in questo articolo puoi trovare i modelli più interessanti). Sicuramente una delle marche più note è Wacom. Prima dell’acquisto, bisogna conoscere bene lo scopo e la funzione primaria che cerchiamo. Soprattutto se abbiamo necessità di un prodotto che sia professionale o amatoriale. Il software può cambiare in maniera molto significativa a seconda della tavoletta. Insomma, bisogna avere bene le idee chiare prima dell’acquisto.
Cos’è di preciso una tavoletta grafica?
Vediamolo insieme. Una tavoletta grafica, meglio nota come graphic tablet tra i professionisti del settore, è una periferica per pc, con cui è possibile disegnare completamente a mano, digitalizzando il nostro disegno nell’immediato, grazie ad alcuni programmi e app per graphic design.
La tavoletta grafica va accompagnata per forza di cose ad alcuni strumenti di sostegno, come la penna grafica, la quale assomiglia in tutto e per tutto ad una penna tradizionale, ma ha una punta particolare che serve a disegnare sulla tavoletta; un cavetto USB che permette di collegarla allo schermo o al pc; una serie di programmi con i driver che servono a far funzionare il dispositivo.
Come funziona una tavoletta grafica
Vediamo insieme anche come funziona una tavoletta grafica. Questo dispositivo, in sé, è molto semplice da usare. Le difficoltà stanno proprio nel produrre un disegno di qualità, ma questo è un altro discorso. Dopo aver collegato la tavoletta allo schermo del nostro pc col cavetto USB, il dispositivo viene riconosciuto in automatico: ciò permetterà di scaricare i driver appositi, o eventualmente aggiornarli.
Non appena il collegamento è avvenuto, si potrà già cominciare ad utilizzarla con la penna apposita: tutto ciò che si disegna con la penna sulla superficie particolare della tavoletta grafica verrà riprodotto anche sullo schermo del pc, in digitale.
Sono strumenti che vengono usati, come già accennato prima, sia per disegnare, ma anche per modificare le foto. Insomma, è un prodotto di grande versatilità. Al fianco della tavoletta possiamo anche fare uso di una serie di accessori e strumenti aggiuntivi davvero molto vari: per esempio alcune penne che permettono di offrire dei particolari effetti, tra i più disparati.
Ovviamente, prima dell’acquisto, va sempre dato un occhio alla compatibilità con i nostri device. La scelta della nostra tavoletta può risultare anche poco semplice, quindi è meglio informarsi a dovere prima dell’acquisto.