Come costruire e far crescere un brand

Costruire il proprio brand è la base per poter raggiungere il successo. Si tratta di un elemento che non va affatto sottovalutato all’interno di una più complessa strategia di marketing.

Sono in molti a credere che il branding non sia poi così utile quando si parla di piccole realtà. Lo dimostra il fatto che in tanti si lanciano in attività di acquisto link piuttosto aggressive, invece di affidarsi a professionisti della link building che sanno come dosare il ricorso ai link e che, di fronte ad una nuova attività, ovviamente punteranno inizialmente proprio sul rafforzamento del brand.

Il motivo è semplice: dare una precisa immagine di quella che è la nostra attività è il segreto per renderci ben riconoscibili rispetto alla concorrenza, e questo vale a ogni livello.

A cosa serve il branding?

In primis spieghiamo il branding cos’è e quali vantaggi può portarci. In questo modo inizierete ad avere una idea più chiara del perché si tratta di un elemento fondamentale per la nostra attività.

Il nostro brand, sia quello di un’azienda, di un prodotto o anche della nostra attività personale, è ciò che ci distingue da altre realtà produttive. Il nostro logo o i colori con cui comunichiamo, ci consentono di rendere chiaro fin dal primo sguardo che un post o una mail quando facciamo inbound marketing, proviene da noi e da nessun altro.

In più, attraverso una buona operazione di branding, possiamo far conoscere meglio al pubblico quali sono i nostri valori e quali le nostre caratteristiche chiave. Per questo è importante chiedere una consulenza in ambito marketing a dei veri esperti (clicca qui) in grado di dare vita a strategie di marketing e comunicazione efficaci.

Tutto ciò ci permette di raggiungere molte più persone, facendo aumentare di valore l’immagine della nostra attività. Per questo è importante non perdere tempo, e iniziare fin da subito a fare del branding.

Nel primo periodo probabilmente non otterremo grandi risultati, ma con il tempo e con la giusta strategia verremo ripagati in maniera più che soddisfacente. Purtroppo non è un qualcosa che possiamo velocizzare forzatamente, ma è importante non sbagliare: gli errori in questa fase possono danneggiare facilmente l’immagine che vogliamo costruire.

Come costruire una buona strategia

Quali sono gli elementi chiave di una buona strategia di branding? Prima di iniziare è importante effettuare una analisi approfondita, in grado di mostrarvi quali sono i pilastri su cui costruire la vostra comunicazione dalla A alla Z.

Comprendere i valori dell’attività

Il primo consiglio che vi diamo è quello di studiare la vostra attività nei minimi dettagli, così da comprendere quali sono i valori che guidano il vostro lavoro e quali le caratteristiche che vi permettono di farvi riconoscere sul mercato. Queste informazioni dovranno essere comunicate il più possibile al pubblico, in maniera che possa immediatamente associarvi a questi specifici valori. Nel momento di scegliere un prodotto o un servizio dovranno avere ben chiaro il motivo per cui voi siete la scelta migliore. A tal proposito un motto può essere una buona idea. Non è raro che alcune aziende abbiano creato dei veri e propri tormentoni per i loro spot pubblicitari, in grado di risuonare nella testa del target e di imprimersi solidamente nella memoria.

Studiare la strategia di comunicazione

Dopodiché bisogna studiare nel dettaglio la strategia per la comunicazione, che deve essere coerente con il tipo di immagine che vogliamo dare della nostra azienda. Possiamo optare per una comunicazione informale e amichevole, oppure possiamo decidere di apparire come dei seri e impostati professionisti del settore. Non esiste un’immagine che sia migliore o peggiore, e dobbiamo scegliere la più adatta in base al tipo di attività e ai nostri gusti personali.

Adattare la comunicazione al mezzo

A proposito di comunicazione: va adattata in base al mezzo che stiamo utilizzando. Questo vale sia per la comunicazione offline, come ad esempio volantini o manifesti, sia per quella offline. In rete esistono molte piattaforme, ognuna delle quali richiede un tipo di comunicazione specifica. Ad esempio su YouTube e su TikTok si usano i video, mentre Instagram e Pinterest sono spazi dedicati soprattutto alle immagini, per il negozio virtuale possiamo utilizzare Facebook shop oppure il Marketplace di Amazon.

Curare l’immagine

Infine bisogna operare proprio sull’immagine da presentare sui vari canali di comunicazione. Un buon logo deve essere unico e ben riconoscibile, e non deve creare confusione con altri concorrenti. Anche usare gli stessi colori all’interno di post, immagini e video può aiutare molto, così da far subito comprendere al pubblico quali sono gli elementi pubblicati in rete dalla nostra impresa.

L’importanza della community

Oggi la comunicazione è bidirezionale: non siamo solamente noi a comunicare con il pubblico, ma è anche il pubblico a comunicare con noi. Dobbiamo essere ricettivi, capire cosa vuole il pubblico da noi, e soprattutto dargli un motivo per seguirci e per affidarsi ai nostri servizi. Nasce così l’idea della community, resa ancora più efficiente dalla rete. I vantaggi legati alla creazione di una community sono notevoli e li trovi elencati in questo articolo, ma molti si possono intuire facilmente.

Costruendo una community intorno al nostro brand avremo un pubblico fidelizzato, pronto a parlare dei nostri prodotti e dei nostri servizi, diffondendo con altre persone ottimi feedback su di noi. Avere una community può fare la reale differenza, ma è anche importante saperla curare. Non a caso ci sono due sottocategorie legate al brand, la brand awareness e la brand reputation, concetti che puoi approfondire qui per capirne le differenze e come aumentarle.

Riguardo la seconda, come fa intuire la stessa parola, ci riferiamo alla reputazione che significa quello che il pubblico pensa di noi e della nostra attività. Per certi versi ci ritroviamo a non essere solo cacciatori, alla ricerca di nuovi clienti, ma abbiamo la necessità di imparare come essere giardinieri, in grado di dare la giusta attenzione al pubblico che già ci ha scelto.