Come cambiare sede alla propria attività commerciale senza perdere i clienti affezionati: guida pratica in 5 punti

Gestire un’attività commerciale in città è sempre più complicato per un piccolo imprenditore: tassazione e imposte, costo dell’affitto, caro-bollette e riduzione della spesa da parte della clientela a causa di inflazione e crisi economica diventano molto spesso degli ostacoli con cui ci si confronta tutti i giorni.

In più potrebbe accadere che la sede del negozio che si era scelta qualche anno fa oggi non sia più adatta. Magari il quartiere ha subito un peggioramento delle condizioni della vita a causa del crescente degrado che affligge moltissime città italiane come Milano o Roma in alcune zone, oppure i canoni di affitto sono cresciuti e forse non è il caso di continuare a pagare cifre esorbitanti per più spazio di quanto si abbia bisogno.

Per questo motivo in questo articolo vedremo insieme come riuscire a cambiare sede al proprio negozio attraverso una breve guida pratica che vi aiuterà a non commettere errori e a non dimenticare alcun passaggio.

La scelta del nuovo negozio

Questo passaggio è fondamentale anche quando si apre un’attività commerciale ex novo, come affermiamo anche nel nostro articolo che riguarda l’apertura di un centro estetico.

È importante quindi scegliere la zona della città più adatta, cercando di fare attenzione ad una serie di fattori.

Il primo riguarda il canone di affitto: potreste fare un’indagine preliminare sul web, in modo da capire quali sono le zone dove si potrebbe spendere meno e allo stesso tempo avere un’idea dei prezzi. Se ad esempio state valutando gli affitti su Roma, cliccando qui potreste già fare un confronto preliminare tra i diversi canoni che vengono proposti.

Non trascurate i parcheggi in loco e i mezzi pubblici: sono fondamentali se volete rendervi raggiungibili in modo semplice dai vostri clienti affezionati.

Il trasloco e lo spostamento di merce e arredi

Altro aspetto da tenere in considerazione riguarda lo spostamento degli arredi e della merce. Per risparmiare potreste valutare se nel nuovo punto vendita si possano adattare i vostri vecchi arredi e magari implementare qualche piccolo accessorio per dare un tocco di novità al vostro negozio.

Se vi trovate a Roma, seguendo l’esempio di prima, e desiderate conoscere quanto possa costarvi un trasloco di tutti gli arredi e della merce che deve essere prima inscatolata, vi suggeriamo di visitare il sito web di sinibaldi.com. Qui avrete modo di inserire tutti i dati per capire quanto costerà il trasloco, compreso il numero di scaffali e di scatole, con l’aggiunta anche delle tempistiche in cui desiderate usufruire del servizio e l’eventuale supporto nel montaggio.

Il rapporto con la clientela affezionata

A questo punto bisogna anche ricordarsi di avvisare tutti i propri clienti del cambio di sede. Tralasciando l’iter burocratico per l’eventuale cambio dell’indirizzo della sede aziendale (che potrete approfondire in questa pagina se siete una ditta individuale) e la variazione della SCIA, elementi fondamentali per essere in regola e avviare di nuovo l’attività, è molto importante riuscire a conservare i propri clienti affezionati.

Per farlo potrete avvisarli diversi giorni prima il cambio della sede e mandare loro anche un promemoria via whatsapp o email per invitarli all’evento di inaugurazione, spesa di cui vi suggeriamo di non fare a meno.

L’evento di inaugurazione: tutto quello che non deve mancare

Ora siamo arrivati al punto più importante di tutti: l’evento di inaugurazione che farà sapere alle persone del quartiere della vostra nuova attività.

Si tratta di un momento fondamentale, in quanto potrete intercettare nuovi clienti e al contempo far respirare una ventata di novità ai vostri vecchi clienti affezionati.

Per organizzarla dovresti prevedere un buffet e un allestimento che dia modo anche alle persone che passeranno davanti al negozio di essere attirate ad entrare, ma in questa fase è anche molto importante la comunicazione.

Una campagna su Facebook Ads a livello locale per segnalare l’evento, sfruttare delle email Dem per invitare le persone in target della zona e avvisare i vecchi clienti con un invito personalizzato sono le armi che avete a disposizione.

Inviate gli inviti e preparatevi al prossimo passaggio, che forse è il più importante di tutti per dare un vero e proprio slancio alla vostra attività.

Il contatto dei nuovi potenziali clienti

Le persone che verranno all’inaugurazione, specialmente i clienti che non conoscete ancora, dovranno tornare nel vostro negozio e dovrete riuscire a convincerli tramite alcune preziose tecniche di marketing.

Una buona strategia potrebbe essere quella di richiedere il contatto (sempre su base volontaria) dei partecipanti, in modo che possiate inviare loro eventuali offerte o sconti esclusivi.

Alternativa molto valida è quella di creare direttamente dei coupon sconto con delle offerte vantaggiose da poter sfruttare la prossima volta che entreranno nel vostro negozio, magari con un prodotto o servizio in omaggio.

In questo modo potrete farvi immediatamente conoscere ed aumenterete in modo esponenziale la probabilità che le persone possano tornare presto a trovarvi nel vostro nuovo punto vendita.

Sappiamo che questo tipo di investimento non è di certo una passeggiata, ma attraverso un accurato business plan riuscirete ad ottimizzare la vostra spesa e a prevedere un ritorno certo, dando anche un nuovo impulso alla vostra azienda e ai vostri ricavi.