Come aumentare il traffico verso il tuo sito web

Aumentare il traffico generato da un sito è un obiettivo che molti privati e molte aziende si pongono quotidianamente. Tuttavia, per ottenere qualche risultato, è necessario scegliere se implementare l’afflusso di visite proveniente da una sorgente piuttosto che da un’altra.

Per essere più chiari diremo che le vie che ha l’utente medio per accedere ad un portale sono svariate e vanno dal motore di ricerca ai social. Chi volesse attrarre più pubblico dovrebbe operare quindi a monte una scelta potenziando la propria visibilità su Google (e simili) o Facebook (e simili).

Nelle prossime righe cercheremo di venire a capo della faccenda.

Individuare le sorgenti di traffico

La prima cosa da fare  per aumentare il traffico generato da un qualsiasi sito web è individuare il percorso che ha seguito l’utente per raggiungere la vostra pagina. Per far ciò basterà tracciare il suddetto percorso utilizzando degli strumenti appositi, quali ad esempio Google Analytics. Si tratta di un servizio gratuito di semplice consultazione che permette di risalire alle azioni dei vostri visitatori.

Poniamo adesso il caso che, eseguite tutte le rilevazioni di cui sopra, scopriste che la maggior parte dei vostri utenti giunga al portale cercando delle parole chiave sui motori di ricerca. Come dovreste procedere per aumentare il traffico organico?

Seo di base

Ipotizziamo che la vostra pagina web si occupi di segnalare agli utenti le varie strutture ricettive presenti a Firenze. Le vostre parole chiave saranno più o meno “Alberghi a Firenze”, “Hotel a Firenze” e simili.

Piazzarsi bene sui motori di ricerca in questo caso è abbastanza difficile sia perché le vostre key sono molto competitive, sia perché esistono tantissimi siti simili al vostro. Che fare allora? Innanzitutto fate in modo che il vostro sito si componga di molte più parole chiave in qualche maniera legate allo stesso argomento (“Alloggiare a Firenze”, “Vacanze a Firenze”, “B&B a Firenze” e così via). Ciò significa ampliare la base della piramide SEO.

Così agendo il sito si posizionerà per diverse parole chiave correlate crescendo in visibilità e migliorando il proprio posizionamento. Per poter operare delle utili verifiche in tal senso date un’occhiata a questa pagina supporthost.it/analisi-seo che spiega come eseguire una revisione SEO del vostro sito.

Prestate attenzione al titolo della pagina ed alla description, alla suddivisione in paragrafi ed alla generale facilità di lettura. Scegliete quindi un campo semantico, delle parole che ruotino intorno ad una o più key ben definite. Date infine libero sfogo alla fantasia pensando soltanto in una fase successiva all’ottimizzazione effettiva delle pagine web costruite.

Ricerca dell’argomento

Sono davvero molti i contenuti che è possibile inserire in un sito: dalle foto agli articoli, dai video ai tutorial e così via. Perché le vostre pagine funzionino dovrete impegnarvi a trovare dei contenuti che siano in grado di suscitare interesse e curiosità.

Utile è anche tarare e bilanciare il tipo di informazioni presenti su un portale. Se insomma il vostro sito raccogliesse dei video buffi non avrebbe senso presentare ciascuno di essi con lunghi articoli introduttivi. Un testo esplicativo, una guida per esempio, dovrebbe invece essere dettagliata e possibilmente accompagnata da immagini e clip a loro volta corredate da didascalie e spiegazioni.

Quale che sia il contenuto del vostro sito poi siate sempre originali: le scopiazzature non piacciono a nessuno!

Piano editoriale

Un altro errore da evitare è quello di inserire dei contenuti un po’ a caso. Meglio sarebbe invece fare del brain storming e creare un vero e proprio piano editoriale. Soltanto così potrete avvalervi di link interni che rimandino ad argomenti correlati già presenti sul vostro stesso sito o creare un vero e proprio indice ad uso e consumo degli utenti.

Progettate infine il vostro portale tematico in modo che sia completo ed esaustivo più di tutti gli altri siti affini presenti in rete. Se per fare questo dovrete anche aggiungere dei link esterni non preoccupatevi più di tanto: ne guadagnerete in completezza.

Un ultimo suggerimento: quando avrete portato a termine tutte queste operazioni, premuratevi di controllare gli eventuali testi delle vostre pagine web. Sono molti purtroppo i siti che sfruttano un linguaggio poco corretto, che esprimono concetti ridondanti e che non fanno che riportare frasi fatte. Curare la forma è importante, convincetevene.