Come arredare Hotel e Strutture Ricettive con i quadri moderni

Quadri moderni

Uno degli aspetti che riguardano la gestione di un Hotel, è quello di fare in modo che gli ospiti si sentano a casa loro durante il soggiorno. In merito a questo, è essenziale la parte riguardante i quadri da appendere al muro, quale scegliere per la propria struttura ricettiva? Meglio quadri moderni astratti dipinti a mano, oppure altri tipi di dipinto?

Ottica d’insieme

Per avere un’idea precisa su come scegliere i propri quadri, si dovrà avere chiara l’ottica d’insieme della propria struttura. Come si è fatto per la scelta dei tendaggi, della tappezzeria e del mobilio, anche nel caso dei quadri si dovrà stare attenti a non scegliere una tipologia che strida con l’ambiente circostante. Dunque, sulla base dei colori e della fantasia generale degli elementi sopracitati, ci si indirizzerà su un genere rispetto ad un altro.

I soggetti dei quadri

Quali soggetti scegliere per i quadri da appendere nella struttura alberghiera? Anche in questo caso non si può prescindere da quella che è la natura dell’hotel stesso, perché il cliente percepisce il quadro come parte significativa dell’accoglienza stessa. La zona, il nome dell’hotel e la tradizione sono elementi di cui tenere conto per la scelta dei soggetti.

Ogni stanza avrà una sua natura e anche i quadri devono essere a tema. Sono molte le strutture alberghiere che ad ogni stanza dedicano un tema, e i quadri viaggiano di conseguenza. Quali sono gli spazi che necessitano di presentare quadri appesi alle pareti? Entriamo nello specifico di questo elemento.

Le stanze da arredare con i quadri

Gli spazi che necessitano di quadri, oltre chiaramente alle camere fulcro dell’accoglienza degli ospiti, sono almeno 3:

Sala Ristorante: i soggetti che si adattano ad una sala ristorante, oltre chiaramente a qualcosa inerente al settore culinario, possono essere diversi. Ecco alcuni che si adattano perfettamente ad una stanza di questo tipo:

  • Un dipinto che simuli la presenza di una “finestra” o che presenti una finta veduta esterna ricca di colori e sfumature
  • Un paesaggio in primavera che si presenta ricco dei colori tipici di questa stagione
  • Un bosco fiorito o un campo di girasoli

Corridoi ai piani: la zona di passaggio che porta alle camere si presta ad una facile scelta, perché comune a molti è propendere per soggetti come paesaggi o immagini raffiguranti scene della natura: animali, spiagge, boschi etc.

La Hall: luogo forse più difficile nella scelta, perché si deve fare un ragionamento molto oculato. Sebbene sia una stanza dove spesso il passaggio risulti frettoloso, non significa che si possa lasciare al caso la scelta dei quadri. Il discorso da fare è diverso, si devono scegliere quadri che non siano ricchi di colori troppo intensi e che privi di elementi piccoli e complessi che richiedano troppa attenzione per essere notati.

La scelta ideale per creare empatia con l’ospite è dunque quella di mostrare tonalità soft e immagini a tema con la struttura. Per un hotel sito in città, si potrà optare per vedute del luogo o riproduzioni dei monumenti più caratteristici della zona. Per gli alberghi di campagna vedute di paese o campestri. Per gli alberghi di montagna, saranno adatti quadri con paesaggi alpini o raffiguranti la flora e la fauna tipiche della zona.