Come allestire la vetrina e arredare una farmacia

Allestire la vetrina di una farmacia non è facilissimo: pillole e medicinali, per quanto utili, non hanno certo lo stesso potere attrattivo di vestiti, cibarie e chincagliere di vario genere.

Tuttavia è necessario procedere comunque in tal senso: del resto prima o poi chiunque sarà costretto a comprare dei farmaci e visualizzare già in vetrina una promo particolare potrebbe fare la differenza tra il successo della tua attività e quello riscontrato da un collega.

Un po’ più semplice è arredare la bottega: la parola d’ordine in questo frangente sarà “funzionale”. Nelle prossime righe troverai tutti i chiarimenti del caso.

Come arredare una farmacia

La farmacia è, almeno sotto certi punti di vista, un’attività commerciale come tante. Questo significa che, esattamente come ogni altro esercizio, deve in qualche modo attrarre la clientela.

Per quanto riguarda l’arredamento ciò si traduce nella possibilità per il pubblico di girare tra gli scaffali, quanto meno quelli su cui sono esposti prodotti non pericolosi (come ad esempio i cosmetici). L’arredo di una farmacia standard sarà composto essenzialmente dal bancone o dai banconi ed ovviamente da un buon numero di mensole e ripiani. Il supporto ideale per valorizzare prodotti di piccole dimensioni, scatole, depliant e gadget è l’espositore da banco in cartone (qui puoi vedere alcuni esempi). Tieni presente che ogni farmacia che si rispetti ne possiede un discreto numero.

Detto questo, ti suggeriamo di scegliere i mobili per la tua attività abbinandoli ad arte tra loro, non rinunciando insomma al buon gusto. Dovrai mirare però ad un arredo funzionale ed intelligente che ti dia modo di servire con precisione e celerità i clienti, di organizzare al meglio la merce e, perché no, di abbellire un po’ il negozio.

Offri confort ai tuoi clienti

Chi viene in farmacia non sta esattamente facendo shopping, cerca quindi di offrirgli il massimo confort possibile. Questo significa, ad esempio, scegliere il giusto colore per la tinteggiatura delle pareti. Molti optano per il bianco, noi ti consigliamo di personalizzare un po’ l’aspetto della tua bottega. Per far ciò potrai utilizzare qualche pannellino in legno oppure orientarti su qualche tinta pastello.

Crea anche un piccolo salotto per i clienti in attesa: magari non sono al massimo della loro forma fisica ed una poltrona può rappresentare una vera e propria manna dal cielo che li invoglierà a varcare la soglia del tuo negozio piuttosto che quella della concorrenza.

Finora ti abbiamo dato qualche consiglio utile, ma abbastanza generico. Per questo motivo abbiamo deciso di andare un po’ più nel dettaglio suggerendoti il modo migliore per organizzare ogni centimetro quadro della tua bottega.

Spazi espositivi

Gli spazi espositivi devono essere concepiti in maniera tale da agevolare, tanto per te quanto per il cliente, l’individuazione di un dato prodotto. In questo modo, tornando all’esempio dei cosmetici, sarà più facile per l’acquirente sentirsi autonomo e provvedere alle sue necessità anche senza l’aiuto di un commesso.

I ripiani dei tuoi scaffali saranno concepiti in modo da poter essere regolati, saranno robusti ed esteticamente gradevoli. Orientati inoltre su un arredo che ti consenta anche di appendere all’occorrenza delle decorazioni o dei gadget.

Ti suggeriamo poi di organizzare lo spazio in modo da trasmettere un senso di ordine e pulizia, magari sfruttando degli utili distanziatori o accostando diverse scaffalature di pregio estetico. In quest’ultimo caso prediligi il plexiglass retroilluminato o l’intramontabile legno. Bilancia comunque sempre i vuoti ed i pieni per non creare un brutto effetto magazzino.

Trattamenti estetici

In questo caso dovrai allestire una saletta che all’occorrenza possa essere chiusa per creare un minimo di privacy e che sia sempre ben arieggiata.

Procurati inoltre una poltrona discretamente confortevole dotata di poggiatesta e braccioli e manovrabile tramite pulsantiera. Ti serviranno poi uno sgabellino, un banco a parete provvisto di lavello e, qualora nella stessa saletta volessi organizzare anche un’area trattamenti estetici, uno o più lettini.

Area etica e banco vendita

L’area etica ed il banco vendita troveranno collocazione o all’ingresso o nel fondo del negozio.

Per organizzare questa sezione della bottega ti serviranno un paio di banchi cassa perfettamente uguali tra loro e dotati di un piano d’appoggio per il cliente oltre che di uno spazio organizzativo nascosto utilizzabile da te e dai tuoi commessi.

Settore bellezza

Anche per il settore bellezza avrai bisogno di un bancone con organizer. Nelle sue immediate vicinanze troverà posto peraltro un’area make-up un po’ più defilata che arrederai con poltrone, lavandino, una o più lampade e qualche specchio.

Cassettiere

Non dimenticare infine di equipaggiarti di cassettiere dotate di scomparti estensibili. Qui ordinerai secondo criteri ben precisi i farmaci presenti in bottega, soprattutto quelli potenzialmente più pericolosi.

Considera sempre che questo mobile richiede in fase di apertura degli spazi di manovra molto ampi: distanzia quindi a sufficienza l’oggetto dal bancone e fai in modo che più commessi possano contemporaneamente servire un certo numero di clienti.