Cartucce compatibili per stampante: dove e perchè comprarle

Cartucce stampante

Una delle caratteristiche particolari che hanno oggi le stampanti, è che si trovano in commercio a prezzi notevolmente convenienti anche se dotate di un valore spesso anche elevato. Divengono però un costo oneroso quando ci si approccia alla sostituzione delle cartucce. Ecco che qui nasce la domanda di rito, meglio cartucce compatibili, oppure originali? Toner compatibili, oppure quelli della casa produttrice della stampante?

Nel nostro articolo cercheremo di entrare nel fulcro di questa tematica cercando di dare una risposta alle domande precedenti, se siete invece alla ricerca specifica di cartucce per stampante, sul sito www.cartuccemania.it troverete tutto quello che vi serve.

Cartucce stampanti originali e compatibili

La differenza è sostanziale sia nel valore in sé del prodotto, che nel costo dello stesso. Vediamo nel dettaglio le due differenze:

Cartucce originali: non vi è chiaramente molto da dire su questa tipologia, in quanto è abbastanza evidente che parliamo di cartucce dalla durata maggiore garantita. Inoltre, rispetto alle cartucce compatibili danno anche una certa idea di tranquillità nel rispettare la stampante. Il costo è chiaramente più elevato, parametrato dunque al valore della cartuccia stessa.

Cartucce compatibili: in questo caso il discorso è ovviamente più ampio. In primis c’è da dire che ancora oggi per la maggior parte della clientela c’è diffidenza verso le cartucce non originali, imputando loro uno scarso rendimento rispetto alle altre e rischi effettivi per il sistema generale della stampante. Il primo passo da fare è spiegare che le cose non stanno così, che il mercato delle compatibili è completamente avanzato negli ultimi anni, donando al mercato prodotti che non sono poi così tanto distanti dalle originali.

Inoltre, bisogna fare un appunto sul loro utilizzo, se è puramente domestico e non intensivo come uffici o persone che a casa lavorano molto con le stampe, non è così vantaggioso snobbare le cartucce non originali. Lo stesso discorso vale per le stampanti professionali, un toner Brother piuttosto che uno Canon e via discorrendo, possono avere delle alternative compatibili di tutto rispetto.

Cartucce compatibili: i tre punti a loro favore

Le cartucce compatibili dalla loro hanno almeno tre punti:

  • Quantitativo di stampa: se prima le cartucce originali garantivano un numero di documenti stampabili superiore di gran lunga alle compatibili, ad oggi non è più così. Esistono cartucce non originali che si equivalgono in quantità di inchiostro e nel numero di stampe che sono in grado di realizzare. Ciò le pone allo stesso livello delle colleghe prodotte dallo stesso Brand della stampante.
  • Qualità dell’inchiostro: fino ad oggi vi è il luogo comune che la qualità dell’inchiostro delle cartucce non originali sia scadente o comunque inferiore a quello delle cartucce originali. In realtà non è affatto così, infatti vi sono molte cartucce in commercio che presentano un inchiostro qualitativamente identico a quelle dei grandi Brand.
  • Tecnologia avanzata: a differenza delle opinioni diffuse, le cartucce non originali non sono realizzate in maniera lasciva, ma bensì fatte seguendo una tecnologia avanzata che permette articoli praticamente speculari alle cartucce originali.