Campagne DEM: cos’è e perché è utile per la tua attività

Una buona campagna DEM può aiutare la tua impresa a fare un bel passo avanti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questo perché migliora la relazione tra brand e audience e permette di creare e distribuire varie comunicazioni sfruttando come mezzo di diffusione le email.

Cos’è una DEM

L’acronimo DEM sta ad indicare direct email marketing, che racchiude in sè quelle strategie che permettono di distribuire comunicazioni e documenti promozionali via email. L’obiettivo di una campagna DEM è quello di distribuire le comunicazioni per poter aumentare la relazione tra il brand e il proprio pubblico.

Sviluppare una campagna DEM rivolgendosi a un target specifico offre un tasso di conversione più alto e ha costi inferiori. Maggiore è il tasso di conversione e migliori saranno i risultati che si possono ottenere. Per questo motivo è necessario creare una base di email in target perché un pubblico non in target quasi sicuramente non sarà interessato.

Come capire se il tasso di conversione è alto

Per capire se il tasso di conversione è alto o basso devi affidarti ovviamente ai vari strumenti di analisi. Considera però che per conversione non si intende esclusivamente il numero di acquisti fatti.

Alcune volte infatti l’obiettivo di una campagna DEM può essere quello di far scaricare un file gratuito oppure far cliccare le persone sulla pagina Facebook o sul blog. Sicuramente devi tenere in considerazione il tasso di apertura della email, ma soprattutto è il tasso di click a dire quante persone hanno risposto alla tua call to action.

Perché lanciare una campagna DEM

Abbiamo detto che l’obiettivo di una campagna DEM è mettere in contatto l’azienda con la propria audience, però alla base deve esserci uno scopo ben preciso. Non si tratta di una semplice newsletter (vedi la definizione) inviata per avvisare su quelli che sono i nuovi testi del blog o il video Youtube appena pubblicato.

Quali sono perciò i motivi che spingono un brand a parlare in modo diretto, attraverso l’email marketing, al pubblico di riferimento? Può trattarsi di brand promotion, cioè far conoscere l’azienda attraverso una serie di contenuti mirati. Può essere una strategia di digital PR oppure per presentare un nuovo prodotto.

Le DEM quindi sono email personalizzate e rivolte a un pubblico ben preciso. Per mettere in atto una campagna del genere è necessaria una profilazione dell’utente piuttosto alta, per questo è necessario acquisire indirizzi email di aziende e professionisti, profilati da società come indirizziemail.eu, che dispone di database di email ben profilati per il marketing diretto.

Come sono impostate le DEM

Le Direct Email Marketing sono strumenti potenti e possono essere utilizzate facilmente da tutti coloro che vogliono promuoversi come azienda o far conoscere un nuovo prodotto oppure la presenza di offerte speciali. Le DEM si rivolgono a un target particolare che può essere potenzialmente interessato a un prodotto nuovo o vecchio in promozione.

La DEM però non ha come scopo quello di costringere il potenziale cliente a chiudere immediatamente una transazione. E’ una email discreta, che può essere letta tranquillamente in un secondo momento. Non ci sono pressioni da parte dell’azienda ma una semplice call to action (ecco degli esempi) che consente di acquistare se lo si desidera, altrimenti basta ignorarla.

Il destinatario spesso è portato in modo naturale a procedere all’acquisto perché il contenuto della DEM è qualcosa che davvero fa al caso suo. L’elevata profilazione ha permesso all’azienda di conoscere i suoi gusti, l’età, il potere di acquisto che ha, le preferenze in ambito lavorativo, etc. Nel momento in cui riceve perciò la email e la apre, sarà attirato dal suo contenuto.

Far crescere il fatturato aziendale acquistando database per la campagna DEM

Per far crescere il fatturato aziendale grazie a una campagna DEM il primo passo è acquistare un database di mail appartenenti a clienti che sono davvero interessati a ciò che proponi. Il numero di persone con cui entrare in contatto quindi è grandissimo e puoi farlo in tempi brevi.

Inoltre ti renderai conto che a differenza delle piattaforme social come Facebook e Instagram, il tasso di copertura è del 100%, tutti i destinatari presenti nella lista infatti ricevono la tua comunicazione.

Puoi procedere all’acquisto di database di email aziendali, associazioni ed enti pubblici. Considera che il costo di questi pacchetti di email è davvero basso, di conseguenza il ROI è piuttosto alto rispetto alle altre forme pubblicitarie, permettendo un risparmio di budget e risorse.