Boho Chic: la nuova tendenza è un inno alla libertà nell’interior design

La galassia dell’interior design si riveste di personalità e colori intensi con ambientazioni dal sapore etnico e marcatamente artistico. È la magia del boho chic, uno stile che promette di conquistare una fetta sempre più importante del mercato in fatto di arredamento con la sua carica di originalità e libertà.

Boho chic è la tendenza di stagione che unisce l’effervescenza del colore alla carezza di un caldo ritorno al passato con trame vintage e elementi fatti a mano, tra dettagli etnici e note di luce che si traducono in uno stile particolare e marcatamente artistico che richiama un vero e proprio viaggio intorno al mondo.

Il termine restituisce immediatamente la cifra delle sue caratteristiche chiave, sempre più amate tra gli appassionati di design: “boho” indica l’inclinazione bohémien, quasi avventurosa, di questo fantasioso tipo di arredamento, un omaggio alla vita degli artisti del XIX secolo francese, la parola “chic” ne sintetizza la natura raffinata ed elegante, quasi senza tempo.

È un gioioso mix a cui dare sicuramente una chance se si cercano soluzioni originali e personalizzabili per la propria casa: il risultato è un nido così personale da essere veramente unico e sempre pronto alla novità.

Lo stile boho chic alla conquista dell’interior design

Lo stile boho chic irrompe tra le nuove tendenze e si conferma una scelta d’arredamento sempre più diffusa e amata, sicuramente tra le soluzioni più versatili e divertenti. Le idee per arredare in questo stile sono tantissime. Per prendere spunto potreste seguire i consigli di DesignMag, portale specializzato in stili e tendenze del momento, proprio come il boho chic.

Questa declinazione di design porta a casa una ventata di colore che strizza l’occhio all’etnico e all’ispirazione bohémien, si possono creare ambienti unici e originali sempre rivisitabili nella zona living, arredare la camera da letto o creare un outdoor particolarmente accogliente e vivace attraverso un mix intrigante in cui la parola d’ordine è creatività. Il boho chic mescola elementi tipici di varie parti del mondo e li “fonde” in un gioco di luce e contrasti suggestivi, per una casa a prova di veri spiriti liberi.

Boho chic, stile perfetto per uno spirito libero

Con la sua carica di grinta tradotta in colori accesi e intensi come il rosso, il giallo e il verde, lo stile boho chic invita alla libertà di vivere il proprio nido come se fosse un giro intorno al mondo, con miscele intriganti di accostamenti nella sua essenza di mix di linee sospese tra l’hippie e l’etnico.

Anticonformismo e originalità sono e colonne portanti di questo nuovo modo di pensare la casa, con l’introduzione di materiali naturali – come bambù e vimini -, mescolati a elementi e pattern decorativi tradizionali e tessuti intramontabili – dal lino al cotone – per uno stile unico nella sua semplicità.

Le piante e i cuscini nel cuore dello stile boho chic

Le piante da interno sono le vere regine dello stile boho chic, oltre ai dettagli dal sapore etnico che compongono un mosaico di colori a caratterizzare questo tipo di arredamento, l’importante è sapere dove metterle. La presenza del verde conferisce una nota esotica agli spazi della casa, e fa da traino alla freschezza di uno stile in cui trionfa la natura.

Altra nota dominante del boho chic sono i cuscini di design: per arredare casa in perfetto stile boho chic non possono mancare, specialmente quelli colorati con varie texture, stampe floreali o decorazioni geometriche e piccoli punti luce di richiamo etnico.

Arredare casa in stile boho chic: i trucchi per non sbagliare

Come per ogni scelta in fatto di arredamento, ci sono dei piccoli consigli e trucchi per evitare pasticci e abbinamenti sbagliati. Il boho chic, per la sua essenza di colori intensi e trame finemente decorate, richiede un’attenta valutazione degli elementi da inserire nei vari spazi della casa. Niente di difficile: semplicità. Per sfruttare al massimo il potenziale di questo stile, con il suo fascino avvolgente, ed esaltare la bellezza dei dettagli e dei complementi d’arredo etnici, è bene evitare un sovraccarico di dettagli e tonalità.

Perfetto scegliere mobili dalle linee essenziali, neutri e chiari, cornice per evidenziare tutti i complementi che lo caratterizzano. Ancora una volta, il segreto è “poco, ma buono”. In questa ottica va vissuta anche la scelta dei colori delle pareti e del tipo di pavimenti per gli interni. Sì ai toni pastello e via libera a parquet e pietra a vista, soluzioni perfette per rendere la casa un autentico gioiello boho chic dove vecchio e nuovo si intrecciano in un raffinato equilibrio.

Cosa non dimenticare per un arredamento boho chic

Per realizzare un perfetto effetto boho, ci sono almeno due cose da non dimenticare, piccoli segreti che fanno la differenza. Anzitutto i tappeti: bianchi o con colori sgargianti, con trame geometriche oppure dalla linea orientale, meglio se realizzati a mano, donano un tocco ancora più accogliente e completano l’arredo.

Puntare sul riciclo: in una casa boho chic c’è sempre posto per la creatività e soprattutto per il rispetto della natura. Riciclare mobili, accessori e lampade vintage è quello che serve per rendere tutto non solo più green, ma anche decisamente divertente.