Arcipelago delle Canarie: scopri cosa vedere su ciascuna isola

L’arcipelago delle Canarie è composto da sette isole principali e da altre più piccole situate nell’oceano Atlantico davanti alla costa africana. E’ la regione della Spagna posta più a sud e tutte le isole sono di origine vulcanica.

La più grande per estensione è Tenerife, che ospita anche la montagna più alta dello stato spagnolo, il vulcano del Teide, alto 3718 metri. I capoluoghi delle isole Canarie sono due, Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria.

Le isole Canarie

Le isole Canarie sono isole subtropicali, con un clima piacevole tutto l’anno, molto diverse fra loro, ognuna con proprie peculiarità e paesaggi da cartolina. Dalle spiagge di sabbia bianca a quelle di rena nera fino alle frastagliate scogliere e alla ricca vegetazione, il richiamo per i turisti è forte.

Alle Canarie si può trascorrere una vacanza in ogni stagione, godendo delle tante attività che si possono praticare, come il windsurf, le immersioni, il trekking, l’arrampicata o il cicloturismo.

Per estensione ecco le sette isole dell’arcipelago: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera e El Hierro. Le prime due sono quelle più rinomate, perciò clicca qui per leggere un articolo di confronto, se anche tu sei indeciso se visitare Tenerife o Fuerteventura.

Tenerife

Tenerife è l’isola più turistica dell’arcipelago, quella che offre svariati tipi di vacanza e soddisfa le esigenze di tutti i turisti, in particolare delle famiglie. Ricca di strutture ricettive differenti, è l’ideale per fare snorkeling e diving. Le spiagge più belle sono quelle di Los Cristianos, Puerto de la Cruz, Las Teresitas, El Medano, Playa de las Americas e Costa Adeje. Tenerife è anche cultura e storia, e vale la pena visitare San Cristobal de la Laguna, con i suoi gioielli architettonici e storici, diventata patrimonio Unesco.

Fuerteventura

E’ l’isola più prossima alle coste africane, da cui dista soltanto 95 km, un vero paradiso per chi ama crogiolarsi al sole, con le tantissime spiagge bianche e di sabbia nera. Qui si respira un mix fatto di tradizioni e di pure emozioni. Dalla tranquilla cittadina di Jandia a El Cotillo, capitale del windsurf. Le località più gettonate sono Caleta de Fuste e Corralejo e anche le spiagge di Sotavento e Cofete. Il consiglio è quello di girare Fuerteventura in jeep, mezzo perfetto per le escursioni.

Gran Canaria

Gran Canaria vanta panorami e paesaggi da cartolina ed è un’isola adatta alle escursioni, con percorsi cicloturistici. Come le altre isole vanta numerose spiagge attrezzate e la sua capitale, Las Palmas, è il centro della movida notturna. Qui si trovano molti locali e tante strutture ricettive. Le cittadine più vivaci sono Maspalomas, Puerto Rico, Playa del Inglés, Puerto Morgan. Da non perdere le Dune di Maspalomas, che offrono lo spettacolo unico del deserto che si affaccia sull’oceano.

Lanzarote

Lanzarote è conosciuta come l’isola vulcanica per eccellenza, caratterizzata da paesaggi lunari davvero incredibili. E’ il luogo che più amano i veri amanti del mare e di una natura selvaggia e incontaminata, diventata Riserva mondiale della Biosfera Unesco. Bellissimi i tipici arenili di sabbia nera, i geyser naturali e le distese di lava pietrificata del Parco nazionale Timanfaya. Tra le località più vivaci ci sono Puerto del Carmen, Costa Teguise, Papagayo e Playa Bianca. Merita una visita l’isola di Cesar Manrique.

La Palma

Meno battuta dal turismo rispetto ad altre isole, La Palma è un vero gioiello naturalistico che lascerà senza fiato i veri amanti di tutto ciò che è natura. Dal belvedere del Roque de los Muchachos alla costa di Fuencaliente fino alla Caldera de Taburiente, le sorprese non finiscono mai. Ci si può dedicare alle immersioni come al trekking e soggiornare nelle ottime strutture dell’isola. Le città più importanti sono Los Llanos de Aridane e Santa Cruz de la Palma.

La Gomera

Un’isola dallo spirito selvaggio, in parte ancora inesplorata, perfetta per chi adora vivere in un ambiente incontaminato e percorrere sentieri di rara bellezza. Tra le località più note ci sono Playa de Santiago, Valle Gran Rey, la capitale San Sebastian de la Gomera e gli strepitosi belvederi dell’entroterra. Quelli più suggestivi sono César Manrique, Igualero e dei Roques. Da non perdere a La Gomera il parco nazionale di Garajonay, con la sua vegetazione e i suoi boschi a 1200 metri di altezza. Imperdibile anche la Laguna Grande e naturalmente le insenature della costa, meravigliose se viste dalla barca.

El Hierro

E’ la più piccola delle isole Canarie ed anche una delle meno turistiche ma non per questo meno affascinante. Detiene un record invidiabile, è la prima isola al mondo ad essere pienamente autosufficiente a livello energetico e qui la parola d’ordine è sostenibilità. Il turismo responsabile si fonde con la natura e i suoi sentieri, più numerosi delle strade. E’ il paradiso per chi pratica trekking o vuole muoversi a cavallo o in mountain bike. Da vedere tra gli altri luoghi di interesse le sabine, il Mar de las Calmas e i meravigliosi fondali marini.

Come arrivare alle Canarie

Se la destinazione è una delle isole fra Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria e Lanzarote è possibile prendere un volo diretto dall’Italia (che impiega 4 ore), mentre per raggiungere in aereo le altre isole è necessario prendere un volo con scalo a Madrid o Barcellona, impiegando circa 6 ore.
Da Huelva o Cadice partono delle navi che impiegano circa 30 ore per raggiungere le Canarie, una possibilità certamente non allettante per chi ha un tempo limitato per visitare l’arcipelago e che invece può essere presa in considerazione, per esempio, da chi decide di intraprendere il viaggio in auto o in camper, avendo molto più tempo.

Come muoversi alla Canarie

Chi vuole visitare più isole dell’arcipelago delle Canarie può prendere in considerazione sia spostamenti in aereo (i voli fra le isole sono effettuati dalle compagnie Binter e CanaryFly) di circa 40 minuti, che il traghetto, con il quale è possibile salire con l’auto, utilissima per girare e conoscere più approfonditamente ciascuna isola.