Amazon Echo, come funziona e quale modello scegliere

Echo Dot Amazon

Amazon Echo è un prodotto che negli ultimi tempi sembra diffondersi tra gli amanti della tecnologia in maniera capillare.

Se anche tu appartieni alla categoria ma non sai quale modello scegliere, come il dispositivo funzioni esattamente o quali possano essere i prezzi di mercato di questi prodotti, continua a leggere la nostra breve guida.

Amazon Echo debutta in Italia

Amazon Echo è finalmente arrivato anche in Italia e non ha tardato a conquistare il cuore degli appassionati di tecnologia e dei sostenitori della domotica. Il prodotto è in evidente ed aperta competizione con il cugino Google Home.

Ma cos’è esattamente Alexa? Come scritto sul sito shoppingtecnologico.it si tratta di un’assistente vocale a tutti gli effetti: tu chiedi e lui, pardon lei, risponde.

Il dispositivo, dietro tua precisa richiesta, può azionarti la sveglia, farti ascoltare un brano musicale, leggerti una ricetta e quant’altro. Esso è disponibile in quattro diverse tipologie contraddistinte da specifiche caratteristiche.

Echo

Echo è il modello base della linea. Esso ha forma cilindrica, può essere acquistato nelle varianti nera, grigia chiara o scura e segnala lo svolgimento di alcune funzioni mediante l’attivazione di un led blu.

Dotato di una pulsantiera che ti permetterà di regolare il volume, disattivare il congegno o azionarlo senza pronunciare la parola “Alexa”, questo congegno ti consentirà anche di riprodurre dell’audio di alta qualità, di contare su un’ottima capacità di comprendere e decodificare le tue parole anche se provenienti da una certa distanza (sono ben sette i microfoni qui in dotazione) e di accedere alle skills, ossia ad app di intrattenimento.

Infine il dispositivo può anche connettersi ad internet e fornire informazioni quali ad esempio le previsioni meteo giornaliere.

Echo Dot

Si tratta della variante più economica e più compatta in assoluto. I sistemi di interazione con l’utente sono gli stessi che abbiamo appena descritto: i quattro tasti di gestione delle funzioni e la connettività. Quest’ultima prevede non solo l’accesso ad internet, ma anche la possibilità di utilizzare il Bluetooth.

Disponibile in tre diverse colorazioni, le stesse di cui sopra, Amazon Echo Dot è esternamente ricoperto da un tessuto molto piacevole al tatto. Discrete sono le sue prestazioni audio anche se l’ascolto lascia un po’ a desiderare. Più che altro quindi questa variante si adatta a chi necessita di un’assistente vocale in senso stretto e non di un dispositivo che consenta anche di ascoltare la musica.

Si tratta di un articolo comunque contraddistinto dal buon rapporto qualità-prezzo.

Echo Plus

Amazon Echo Plus è capace di interagire meglio rispetto alle altre versioni appena descritte con hub domotici quali ad esempio Zigbee.

L’aspetto e le funzioni sono ancora le stesse, ma le prestazioni sono sicuramente superiori, a partire dalla qualità e dalla potenza dell’audio e dalla migliore possibilità di interfacciarsi con gli impianti domotici.

Echo Spot

Echo Spot è l’unico prodotto della famiglia Echo a possedere un display circolare da 2,5 pollici dotato anche di tecnologia touch.

L’aspetto di questo prodotto è decisamente diverso rispetto a quello degli altri: si tratta infatti di una semisfera disponibile in bianco o in nero.

Le funzioni, se si esclude la possibilità di utilizzare l’articolo in esame come sveglia, ricettore di videochiamate o termostato, sono praticamente le stesse degli altri descritte per gli altri apparecchi.