Acquisti sul web: i migliori siti per ogni settore
Gli acquisti sul web sono diventati sempre più frequenti tra le persone. Sono tantissime quelle che decidono infatti di comprare online per via dei vari vantaggi che tale scelta comporta.
Prima di tutto è più comodo, senza bisogno di spostarsi attraverso il PC o lo smartphone chiunque può comprare la merce che desidera. Dai grandi big come Amazon che vendono un po’ di tutto fino ad ecommerce specializzati nei vari settori.
Non è solo una questione di comodità, ma anche di reperire prodotti altrimenti difficili da trovare, sia perché sono rari sia perché venduti in paesi lontani. Inoltre spesso si dimostra la scelta più conveniente.
Come scegliere i migliori siti per fare acquisti sul web
E’ possibile scegliere di acquistare su siti specializzati oppure sulle grandi piattaforme come Amazon, eBay ed AliExpress. In ogni caso ci sono alcune cose da valutare prima di metter mano al portafogli.
Ovviamente che il sito usi protocolli di sicurezza per i pagamenti e che non ci siano costi secondari nascosti. I prodotti devono avere una qualità proporzionata al costo e i prezzi devono essere competitivi se paragonati ad altri portali. Sicuramente il fatto che ci sia un customer care soddisfacente o la possibilità di accedere a sconti e coupon rientrano tra le cose da tenere in considerazione.
Qui sotto trovi l’elenco completo relativo ai migliori siti per ogni settore. Un piccolo aiuto per trovare le piattaforme più sicure e serie dalle quali acquistare.
Prenotazioni alberghiere
Internet è lo strumento ideale per prenotare le strutture alberghiere dove dormire una o più notti. In pochi minuti puoi scorrere tra decine di foto, recensioni e descrizioni delle strutture, scoprendo senza nemmeno bisogno di chiamare qual è il prezzo.
Una delle piattaforme più utilizzate è Booking, quasi tutti gli hotel, motel, appartamenti e residence sono presenti qui sopra. A seguire c’è Hotels.com, agenzia di viaggi online specializzata unicamente nella prenotazione di hotel.
E’ di proprietà di Expedia, altra piattaforma specializzata nel prenotare sia stanze d’albergo che altri servizi di viaggio. Infine vogliamo citare Agoda, agenzia di viaggi asiatica e oggi sviluppata a livello globale.
Prodotti di artigianato
Per i prodotti di artigianato Etsy è il più famoso e conosciuto. Possiede anche un’app apposita e mette in contatto le persone da ogni angolo del mondo. Ci sono dei costi da sostenere sia per mettere in vetrina i prodotti, sia nel momento in cui la transazione con il cliente viene conclusa.
C’è poi DaWanda per esempio, il quale invece è completamente gratuito per quanto riguarda le inserzioni, però c’è una commissione da sostenere sulla vendita. Infine citiamo Cargoh, un social marketplace per i creativi indipendenti ed è specializzato in prodotti indie che arrivano da tutto il mondo.
Cosmetici online
Oggi è possibile acquistare praticamente qualsiasi cosmetico online. Le piattaforme più famose in questo caso sono Amazon, eBay, ePrice, AliExpress e GearBest. Questo perché il cliente attraverso la piattaforma può andare direttamente sui siti dei produttori, approfittando però di offerte vantaggiose.
Come guida di riferimento per il settore cosmetico citiamo https://cosmesionline.net/, il quale offre tutti i consigli necessari per poter fare acquisti consapevoli.
Elettronica
Per fare acquisti online di elettronica sono due i migliori. Il primo è Amazon per via del suo infinito assortimento e per i prezzi eccellenti. Inoltre vanta uno dei migliori servizi clienti possibili. A fargli una buona concorrenza però c’è anche ePrice, nato nel 2000 si è specializzato in questi anni nella vendita di prodotti informatici, dvd, film e prodotti per la casa. Anche GearBest è famoso per la buona offerta di prodotti hi-tech e tecnologici.
Abbigliamento
Dagli e-commerce più cari a quelli più economici, sono tantissimi quelli che si occupano di vendere abbigliamento online. Uno dei più gettonati degli ultimi tempi è Zalando Privè ed è presente in tutta Europa. Il catalogo è davvero vasto e propone ottimi prezzi scontati e vantaggiosi. Il tutto però con le stesse garanzie tipiche del brand Zalando.
Cerchi alternative? C’è Bonprix, sito apprezzato da tutti perché vende abiti eleganti, sportivi, alla moda, biancheria intima e costumi da bagno. Un catalogo particolarmente ben fornito lo offre anche ASOS, e-commerce con oltre 50.000 prodotti ed effettua spedizioni in 190 paesi.
Altri e-commerce per ogni settore
Ci sono tanti altri e-commerce per ogni settore. Vuoi acquistare musica? C’è e-music, nato nel 1998 conta oltre 300.000 iscritti e permette di ascoltare e scaricare musica digitale.
Se sei un amante della lettura puoi acquistare i tuoi libri nuovi o usati su Libraccio, IBIS e il Giardino dei Libri. Questi nominati sono sicuri, le spedizioni veloci e l’assistenza clienti è ottima.
Per lo shopping generale invece vanno più che bene i grandi big del settore come Amazon e AliExpress. Mettono a tua disposizione qualsiasi cosa che puoi sognare e desiderare.