15 Idee innovative per ristrutturare un appartamento
Una ristrutturazione completa di un appartamento può cambiarne in toto i connotati. Un ambiente datato, con i giusti interventi, può tramutarsi in un appartamento di classe e ad ottima efficienza. Ecco 15 idee innovative per ristrutturare un appartamento.
- Open Space. Questa è la parola d’ordine per dare un’aria più fresca ad un appartamento. Con piccole opere di demolizione e muratura è possibile dare un imprinting completamente nuovo alla casa.
- Ottimizzare gli Spazi. In modo particolare quando si ha a che fare con ambienti ridotti in termini di metratura è buona norma riprogettare la ristrutturazione in modo da sfruttare al meglio ogni angolo, nicchia, sottoscala inserendo armadi a scomparsa, librerie su misura e spazi contenitivi.
- Il bagno è uno degli ambienti più importanti da ristrutturare. Le vecchie impostazioni spaziali e i sanitari di vecchio stampo sono inefficienti e poco pratici. Una ristrutturazione completa non può escludere un rinnovo completo della stanza da bagno con l’installazione di nuovi pavimenti e rivestimenti, la sostituzione dell’obsoleta vasca da bagno con doccia multifunzione e sanitari sospesi.
- La carta da parati è un nuovo trend interessante per apportare modifiche non solo estetiche, ma anche funzionali ad una casa. Una volta terminate le opere di muratura, se necessarie, e quelle pittoriche si può optare per la decorazione delle pareti con moderne carte da parati che proteggono il muro e offrono un design esclusivo.
- Finestre ampie, laddove è possibile. Le maxi finestre cambiano completamente la configurazione di un appartamento.
- Le pavimentazioni datate, non sempre necessitano di una sostituzione completa. Se ben ristrutturate ed integrate con gli arredi possono esser di grande tendenza anche quando appartengono al passato.
- Nuovi stili ci presentano anche la possibilità di pensare il pavimento come qualcosa di completamente nuovo: con resine, cemento o materiali riciclati.
- Una ristrutturazione non può esimersi dall’affrontare le nuove tecnologie della domotica e dell’illuminotecnica.
- Conseguire un risparmio energetico è un’esigenza sia per l’ambiente che per l’impatto sui costi di manutenzione e gestione di una casa. Sostituire i serramenti e scegliere un buon isolante, sono i primi passi per una buona ristrutturazione.
- Effetto lavagna. Splendida novità da inserire in cucina o nelle camerette dei bambini, è un nuovissimo materiale che conferisce glamour all’ambiente.
- Se l’appartamento è posto su due livelli per una ristrutturazione coi fiocchi scegliamo una scala d’effetto che si sposi con il resto dell’arredo scelto.
- Ricaviamo da una stanza piccola e inutilizzata una cabina armadio. Sono fondamentali per mantenere in ordine casa e per sfruttare al meglio l’ambiente.
- Le terrazze devono esser rese vivibili, per poterle sfruttare nei mesi caldi con l’installazione di verande mobili e arredi da esterno.
- Fare spazio alla personalizzazione e alla creatività è fondamentale affinché la casa sia davvero lo specchio di chi la abita. Quadri, fotografie, opere d’arte.
- Linee nette e pochi dettagli di design. Non serve strafare per ottenere un risultato interessante, basta trovare il giusto equilibrio tra gli oggetti e gli arredi.
Maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali possibili per le ristrutturazioni sono consultabili in un articolo approfondito sul sito Idea Casa Plan.