La top 10 dei film sulla scuola

Grease

Puoi essere adulto, responsabile e in carriera ma non dimenticherai mai gli anni della scuola.

Set ideale per film che hanno fatto la storia, le aule di scuole di diversi ordini e gradi ci conquistano ancora e sempre. Sono molti infatti i registi che hanno deciso di ambientare le storie da loro dirette nei locali scolastici. Dal genere comico a quello drammatico, sembra proprio che ci sia un forte legame tra cinema e scuola.

Probabilmente starai già pensando a dei film ma aspetta, qua trovi una vera e propria top 10 dei film sulla scuola più interessanti, quanti ne ricordi?

  1. L’attimo fuggente (1989). “Capitano, mio capitano!” e “Carpe Diem”. Come dimenticare l’immenso prof. John Keating mentre incita i propri alunni a sentire la poesia e li fa salire sui banchi per scoprire una nuova prospettiva?
  2. American Pie (1999). Demenzialità a mani piene per questo film incentrato sull’ossessione dei protagonisti sulla perdita della verginità. Indimenticabile la ormai storica scena dell’american pie!
  3. Grease (1978). Lo storico film musical ambientato nella più classica delle High School americane. La trasformazione di Sally, la protagonista, da ragazzina acqua e sapone a donna decisa e determinata ad ottenere l’amore del suo Danny.
  4. Notte prima degli esami (2006). Il tema evergreen della maturità e di tutte le paure che porta con sé, simbolo del passaggio dall’età più fanciullesca all’età adulta e delle responsabilità. “Questa notte è ancora nostra” cantava Venditti ed in questo film si sente tutta la malinconia ma anche la leggerezza tipiche di questo passaggio della vita.
  5. The Breakfast Club (1985). Commedia diventata leggenda, questo film mette insieme tutti gli stereotipi degli alunni, dal secchione al duro, per poi scoprire che c’è molto più di questo. Galeotta fu una punizione per questo percorso di consapevolezza.
  6. Elephant (2003). Se la strage di Columbine ti ha shockato questo film ti farà rivivere tutto il disagio giovanile dietro a questa brutta pagina di cronaca. Il grande regista Gus Van Sant mette in scena i terribili momenti della strage in modo davvero magistrale.
  7. Io speriamo che me la cavo (1992). L’indimenticabile Paolo Villaggio diventa un maestro di scuola elementare in un paesino della provincia napoletana. Dopo un difficile adattamento i bambini si affezionano molto al maestro che diventa, al tempo stesso, alunno. Commovente la lettura finale del famoso tema di italiano dal quale il film prende il nome.
  8. School of Rock (2003). Il protagonista, Dewey Finn, decide di trasformarsi in maestro dopo essere stato cacciato da una rock band. Il suo unico scopo? Trasformare gli alunni della rigida scuola privata in una band davvero tosta. Imperdibile!
  9. Donnie Darko (2001). Film psichedelico e dal significato decisamente misterioso, è arrivato al successo in un secondo momento rispetto all’uscita nelle sale. La scuola è lo specchio fedele di una comunità soffocante ed arretrata da un punto di vista intellettivo. Un vero e proprio enigma.
  10. La scuola (1985). Tutti abbiamo desiderato un insegnante come Daniele Luchetti (Silvio Orlando) che sta sempre dalla parte dei suoi studenti anche quando non sono propriamente alunni modello. Un classico.

La lista potrebbe essere molto più lunga ma i film sopra citati raccontano bene tutte le sfumature, divertenti e drammatiche, della scuola.