Stucco veneziano: dona eleganza e luminosità alla tua casa

Stucco veneziano

La tecnica di rifinitura dello stucco veneziano è un tipo di decorazione molto antica che è in grado di donare luminosità ed eleganza alla tua casa.

Se stai cercando delle caratteristiche particolari per arredare il tuo appartamento, oppure la tua Villa, allora questa potrebbe essere una soluzione che, seppur cara da un punto di vista economico, di certo donerà all’ambiente un tocco particolare. Sicuramente, si tratterà di una tecnica che prenderà molto tempo al professionista che dovrà realizzarla e di conseguenza, è necessario anche che l’incaricato abbia una competenza specifica in materia. Nella zona in cui abiti, senz’altro troverai un professionista del settore e quindi, conviene iniziare subito la ricerca per avere più opzioni possibili e magari cercare anche un prezzo vantaggioso. Cercando ad esempio le parole-chiave “ stucco veneziano Milano ”, in rete oppure facendo riferimento alle liste del settore sicuramente troverai una serie di annunci che potranno aiutarti nella scelta. L’idea comunque di installare dello stucco veneziano sarà senza ombra di dubbio quella giusta, perché permetterà la tua casa di assumere un tono regale.

Questa tecnica di rifinitura viene effettuata con una serie di strati di stucco che vengono applicati sopra ad una spatola in modo tale da rendere la superficie liscia, provocando però un effetto rilievo molto particolare e che spesso viene scolpito a scopi decorativi. Il prodotto viene fatto in modo tale che l’effetto lucido e liscio finale siano davvero sensazionali ed in grado di creare luminosità ed eleganza. Grazie alla miscela del grassello di calce, ottenuto mescolando calce ed acqua, fino alla polvere di marmo di cui lo stucco viene cosparso, si potrà ottenere una finitura che sia particolarmente bella da un punto di vista estetico. La luminosità che questo prodotto è in grado di dare ad un appartamento, sarà apprezzata in tutti gli stili e potrebbe anche essere una valida opzione di arredo. Quando ad esempio, scegli di lasciare un’area della tua abitazione un po’ più spoglia da mobili, oppure da altri elementi di arredo, una parete che avrà sui suoi bordi lo stucco veneziano, non risulterà mai vuota. In alcuni casi si potrebbe anche pensare di ridipingere lo stucco veneziano in un colore da abbinare alle altre parti delle pareti.

È proprio l’effetto rilievo a rendere speciale questa tecnica di rifinitura. Senza ombra di dubbio questa caratteristica tecnica, seppur molto antica e tendente ad un gusto un po’ più classico, se abbinata ad uno stile moderno della propria abitazione, può dare un interessante effetto contrasto che vale la pena provare. La cosa importante è scegliere un professionista che sia in grado di realizzare nel modo corretto e professionale, lo stucco veneziano così che l’effetto non lasci sorprese. È anche importante inoltre, fare in modo che ci sia armonia nei colori e nelle forme altrimenti si rischierà di rompere in maniera irreparabile l’idea di eleganza e luminosità, da sempre legata allo stile dello stucco veneziano. La tinteggiatura delle pareti è sempre una parte molto delicata è sicuramente un elemento cruciale da tenere in considerazione quando si inizia la ristrutturazione di un’abitazione. È consigliabile, per questo motivo, sempre riferirsi a professionisti del settore che siano in grado di trasformare uno spazio, in modo sapiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *