Il semifreddo cocco e ricotta

semifreddo-cocco-ricotta

Per una pausa fresca e deliziosa, ideali in questo periodo con la bella stagione in corso, i semifreddi sono dei dolci molto buoni, dai quali lasciarsi coccolare, con il loro gusto intenso. Assolutamente uno dei dessert italiani più conosciuti, è un preparato freddo, ma dalla composizione tipicamente cremosa, o se vogliamo, “morbida”, che non è assimilabile al gelato in quanto comunque non ghiacciato. Esistono moltissime ricette, comprese le varianti, per poterlo fare anche comodamente a casa. Stavolta vi proponiamo il semifreddo cocco e ricotta.

Quando lo assaggerete, sarà amore alla prima cucchiaiata. Il semifreddo cocco e ricotta è davvero ottimo, si può servire sia a fine pasto, presentandolo in un piatto con una colata di cioccolato bianco fuso o di nutella (in questo caso avremo il semifreddo cocco e nutella); oppure anche a merenda, insieme ad una tagliata di frutta fresca da abbinare. La preparazione del dessert, non è difficile come si possa pensare, anzi risulta essere anche abbastanza semplice. Particolare, poi, da non sottovalutare è l’assenza nella ricetta di farina, uova ed ovviamente della cottura in forno. Detto questo, possiamo procedere con la preparazione.

Ecco gli ingredienti: 300 gr di ricotta; 200 gr di panna fresca; 100 gr di zucchero a velo; 50 gr di farina di cocco; vaniglia quanto basta e infine nutella e farina di cocco per la decorazione.

Preparazione

Iniziamo montando, in un contenitore, la panna, appena estratta dal frigo, insieme alla vaniglia. In un’altra ciotola mescoliamo la ricotta con lo zucchero a velo, e poi aggiungiamo la farina di cocco. Amalgamare il tutto in maniera da evitarne grumi; successivamente sarà la volta della panna precedentemente montana. Il composto ora è pronto e si può versare in uno stampo per plum-cake o comunque rettangolare per torte e dolci, ricoperto da carta da forno. Una volta compattato, riporlo nel freezer per circa 5-6 ore. Quando si sarà solidificato, via dalla teglia e passeremo poi a decorarlo anche con della granella di cocco. A piacere, è possibile aggiungere delle decorazioni di nutella o cioccolata bianca.

Prossimamente vi parleremo del semifreddo nutella e cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *