Robot aspirapolvere: un valido aiuto per chi non ha tempo

Robot aspirapolvere

In un mondo frenetico ed in costante movimento, l’avvento di nuove tecnologie nel campo domestico ha radicalmente modificato la nostra percezione del tempo: perchè dovremmo, dopo una dura giornata di lavoro, dedicare il nostro poco tempo libero per occuparci delle faccende domestiche? I nuovi Robot Aspirapolvere ci consentono di dedicare più tempo alla nostra famiglia e ai nostri hobby preferiti, pur tenendo pulita la casa.

Una delle innovazioni tecnologiche che maggiormente hanno migliorato lo stile di vita di molte persone, è quella dei Robot Aspirapolvere; come si può evincere dal nome, i Robot Aspirapolvere sono degli apparecchi elettronici automatizzati per la pulizia della casa, che, praticamente, fanno tutto il lavoro da soli.

Esistono molte le marche e modelli di Robot Aspirapolvere presenti sul mercato, alcuni sono completamente programmabili, altri invece hanno una più ampia gamma di accessori a disposizione. Ma per capire quale siano i migliori robot aspirapolvere presenti sul mercato, si devono tenere in considerazione diversi aspetti:

STAZIONE DI RICARICA

Molti robot aspirapolvere presenti sul mercato dispongono di una stazione di ricarica, ossia una piattoforma sulla quale l’aspirapolvere si posizionerà automaticamente o a termine del ciclo di pulizie, o nel momento in cui rileverà che le sue batterie sono in esaurimento.

I modelli più economici non dispongono di questa funzione, perciò è necessario collegare manualmente il robot aspirapolvere alla corrente elettrica dopo l’utilizzo.

MURO VIRTUALE

Il muro virtuale è una funzione che può essere programmata sul robot aspirapolvere per fare in modo che pulisca a fondo zone limitate, senza oltrepassare i limiti di spazio imposti o cadere dalle scale.

BATTERIA

Una caratteristica fondamentale da considerare in fase d’acquisto è l’autonomia della batteria: la durata di una carica si esprime solitamente in minuti, ed è un fattore da tenere in considerazione soprattutto se si intende utilizzare il robot in una stanza molto grande.

RUMOROSITA’

Considerare la rumorosità di un’aspirapolvere è assolutamente fondamentale: la rumorosità si esprime in Decibel, quindi, più basso questo valore sarà, meno rumore l’apparecchio emetterà.

Risulta necessario prestare particolare attenzione a questo aspetto soprattutto se il robot aspirapolvere verrà utilizzato in condomini o case adiacenti con muri sottili, in modo da limitare il disturbo prodotto dal rumore, o se il robot sarà in funzione mentre si è in casa, in modo che esso non copra gli altri suoni (Tv, Radio, ecc..)

SPAZZOLE

Molti modelli dispongono sia di spazzole centrali che spazzole laterali, mentre gli aspirapolveri economici presentano solo quelle centrali.

Le spazzole centrali sono certamente indispensabili, perchè sono proprio quelle che raccolgono polveri e peli prima che vengano aspirate. Ma solo i modelli migliori sono provvisti anche di spazzole laterali, quelle cioè in grado di raggiungere gli angoli più nascosti e pulire efficacemente lungo i muri.

TAPPETI

In fase d’acquisto bisogna tener presente anche questa variabile: il robot aspirapolvere verrà utilizzato in un ambiente ricco di tappeti?

Nei modelli più economici sono state riscontrate delle difficoltà da parte dei robot nel superare ostacoli, siano essi bassi come un tappeto. È quindi importante valutare il proprio ambiente, solo gli apparecchi più avanzati salgono sui tappeti e li puliscono; quest’ultimi sono inoltre forniti di sistemi anti ingarbugliamento che evitano il bloccarsi delle frange delle tende o dei tappeti all’interno dell’apparecchio.

Quali sono quindi i vantaggi nell’acquisto di un robot aspirapolvere?

  • VERSATILITÀ: esistono migliaia di modelli diversi, quello perfetto per te è a portata di mano.
  • PRATICITÀ: non dovrai più accendere, spegnere, attaccare, pulire. Il Robot farà tutto per te.
  • EFFICACIA: funziona; migliaia di clienti in tutto il mondo lo utilizzano e le recensioni sono al 90% positive.
  • SEMPLICITÀ: basta collegarlo una volta alla presa elettrica e fare manutenzione di tanto in tanto.
  • AFFIDABILITÀ: grazie ai moderni software e alle innovative funzioni, puoi tranquillamente uscire di casa mentre il tuo robot aspirapolvere è operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *