Rivestimenti in pietra naturale per la casa

Rivestimenti pietre naturali

La pietra naturale è un materiale ottenuto da una roccia solida che si è formata attraverso un processo geologico e che viene estratta, tagliata e modellata. Per questa sua versatilità la pietra naturale per la casa è perfetta come rivestimento di pareti o di pavimenti sia per l’interno che l’esterno.

Perché utilizzare la pietra naturale come rivestimento per la casa?

I rivestimenti in pietra naturale per la casa sono stati sempre usati nelle baite di montagna o nei rivestimenti esterni. La pietra naturale è uno dei materiali più usati dagli architetti moderni sia per l’interno che per l’esterno della casa, perché è un materiale innovativo e molto versatile, ma anche elegantemente unico nel suo genere. Questo materiale naturale arricchisce ogni camera ed è anche molto resistente, può essere usato in più ambiti e si associa molto bene ad arredamenti moderni e contemporanei. Le pietre sono di grande impatto visivo e donano a tutto la stanza calore ed eleganza. Vasta è la scelta dei rivestimenti in pietra naturale. Queste possono essere tagliate a seconda dell’uso a cui sono destinate e permettono di creare bellissimi effetti ottici, soprattutto quando vengono usate per rivestire una sola parete come quella del camino. Inoltre, anche le decorazioni a mosaico sono estremamente raffinate e danno a tutto l’ambiente un effetto rustico ed un’atmosfera d’altri tempi. I rivestimenti in pietra naturale per la casa sono molto usati anche per pavimentare o decorare l’esterno.

Rivestimenti in pietra per esterni ed interni

Le pietre naturali hanno variazioni cromatiche stupende e soprattutto uniche. Le troviamo nelle tonalità del beige, del verde, multicolore o monocolore, come quelle bianche o argentate. Sono disponibili in varie misure e il loro taglio permette di creare varie forme. Le più usate sono i ciottoli o i cubetti, perfetti per vialetti e giardini e le lastre che si usano soprattutto per i terrazzi. Le piastrelle tagliate sono ideali per i pavimenti delle abitazioni. Sono proprio le pietre naturali con la maggiore caratteristica di durezza e resistenza che servono per realizzare i rivestimenti in pietra sia per le decorazioni murarie che i pavimenti di interni ed esterni, proprio perché quelle di maggior spessore sono capaci di resistere alle sollecitazioni più estreme come il passaggio dei pneumatici delle macchine. Porfido, quarzite, ardesia e travertino sono quelle più usate. Le pietre sono un materiale naturale e proprio per questo sono anche estremamente ecologiche. Ovviamente, i rivestimenti in pietra naturale per la casa vengono scelti non solo per la loro praticità, ma anche per la resistenza all’usura e all’umidità, sono ignifughe, igieniche e atossiche ed hanno una manutenzione semplice.

Tra i rivestimenti in pietra naturale più usati per i pavimenti, il marmo è senz’altro il più adatto per i pavimenti interni per la sua lucidità e levigatura, mentre le ardesie levigate, come il granito o la pietra effetto cristallino, sono perfette per tutti gli ambienti della casa. Il rivestimento in pietra naturale per la casa si integra perfettamente in qualsiasi tipo di arredamento sia quello dai toni contemporanei o minimal che quello country dai toni più classici. L’estetica ruvida e naturale dei rivestimenti in pietra (sia pietre esterno casa che pietre interne per casa) rende ogni ambiente esclusivo e genera un elegante contrasto con l’arredamento moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *