Prestiti personali vantaggiosi: ecco come trovarli

prestiti personali

Come funzionano i prestiti personali

I prestiti personali sono prodotti di credito al consumo che prevedono la concessione di una certa somma a fronte di un tasso di interesse fisso. Il rimborso avviene tramite un piano di ammortamento a rate costanti, normalmente a cadenza mensile.

I prestiti personali sono la forma di finanziamento più diffusa in Italia. Il successo di questi prestiti vantaggiosi è dovuto soprattutto al fatto che, a differenza di quanto accade con i prestiti finalizzati, non richiedono alcuna giustificazione di spesa. In altre parole non è necessario spiegare alla banca erogatrice del prestito le ragioni per cui si richiede la somma e come si intende spenderla.

L’erogazione del prestito personale non è dunque subordinata all’acquisto di uno specifico bene o servizio. Il principale vantaggio dei prestiti personali è che la banca eroga la somma direttamente al cliente, senza passare per un intermediario come accade per i prestiti finalizzati.

Prestiti personali garanzie: quali sono necessarie

In linea di massima la concessione di un prestito personale non è subordinata alla presenza di garanzie reali, come diritti di pegno o di ipoteca su beni di proprietà del richiedente. Spesso però, al fine di ridurre il rischio di insolvenza, gli istituti di credito richiedono la firma di un garante.

Si tratta di una prassi molto diffusa, che prevede la sottoscrizione del contratto di prestito da parte di un soggetto terzo che garantisce il pagamento del finanziamento in caso di inadempimento da parte del debitore.

Normalmente la firma di un garante è richiesta dalle banche a fronte di una richiesta di credito particolarmente elevata, o se a richiedere il finanziamento è un soggetto con un’anzianità lavorativa molto recente. Solitamente a fare da garante è un familiare del debitore, che si impegna a pagare le rate del prestito in caso di insolvenza da parte del beneficiario del finanziamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *