Come si prepara la torta della nonna al cioccolato

torta-nonna-cioccolato

Che sia come semplice dessert dopo cena o per un’occasione speciale da festeggiare, uno dei dolci più gettonati è sicuramente la torta della nonna cioccolato, semplice da preparare ma molto buona da mangiare, che piace a tutti, soprattutto ai bambini. È gustosissima sia senza farcitura, che con gustosissime creme o panna montana. Ecco di seguito, ingredienti e preparazione di questo dolce tipico della tradizione italiana.

Ingredienti:

200 gr di farina del tipo “00”, 200 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro a temperatura ambiente, 75 gr di cacao amaro in polvere, 5 uova intere, 50 ml di latte, una bustina di lievito per dolci da 16 gr.

Procedimento:

Disponiamo sul nostro piano da lavoro tutti gli ingredienti in modo da averli comodamente a portata di mano. In una ciotola mettiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e li montiamo per circa 15 minuti, facciamo attenzione alla velocità delle fruste che non deve essere né troppo forte, né troppo lenta, perché questo processo consente un’alta e naturale lievitazione del dolce. Inoltre, le uova devono essere a temperatura ambiente. In un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi. Successivamente, aggiungiamo il burro e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo poi la farina ed il cacao precedentemente setacciati.

Se il composto diventa un po’ difficile da lavorare, aggiungiamo del latte per ammorbidire il tutto. Dopo uniamo gli albumi montati a neve con il lievito setacciato. Amalgamiamo lentamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non “smontare” gli albumi. Versiamo il composto in una teglia imburrata e rivestita con carta da forno.  La torta è pronta per essere infornata a 160 °C per circa 45/50 minuti, preferibilmente in un forno statico. Controlliamo la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta, e se rimane ben asciutto, vuol dire che la torta è cotta. Per completare il dolce spolveriamola a piacere con dello zucchero a velo. Allora siete pronti per preparare anche voi il dolce della nonna al cioccolato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *