Personal Trainer: conosciamo meglio questa figura professionale

Esercizio fisico

Oggigiorno la figura del Personal Trainer sta prendendo sempre più piede. Purtroppo però molte persone che hanno un minimo di conoscenza del mondo dei pesi si approfittano di gente che invece ne sa ben poco. Quando poi i risultati tardano ad arrivare e non si nota ombra di miglioramento, questo porta poi  come conseguenza una cattiva pubblicità e una visione del Personal Trainer contorta.

Il Personal Trainer è un libero professionista, competente e preparato a 360 gradi su ogni materia inerente il corpo umano, può offrire i suoi servizi nelle palestre, all’aria aperta come ad esempio in un parco, nel suo studio e a domicilio.

Quest’ultima opzione solitamente viene richiesta da chi vuole avere della privacy, da chi non può spostarsi o da chi dispone di poco tempo libero. Il Personal Trainer preparerà il programma di allenamento senza l’utilizzo di nessuna attrezzatura in particolare o macchinari costosi. Ecco un approfondimento su cosa fa un Personal trainer a domicilio.

A chi si rivolge il Personal Trainer

E’ rivolto a tutti i soggetti, pertanto si fa prima a dire a chi non è rivolto questo tipo di servizio, cioè a chi vuole costruire un’importante massa muscolare come nel caso del bodybuilding poiché in questo caso sarà necessario l’utilizzo di carichi pesanti.

Per ogni altro soggetto questa può essere la scelta più appropriata. Si potrà svolgere allenamento a corpo libero, sfruttando varie tipologie di allenamento come circuiti, tabata, hiit ecc. Ci si potrà allenare con l’ausilio di elastici o sfruttando delle superfici instabili.

Il nostro corpo è nato per mettere in atto gesti motori sfruttando più distretti muscolari nel loro insieme .Si andrà anche a sollecitare la muscolatura più profonda, come ad esempio il trasverso dell’addome, zone interne e meno visibili del nostro corpo dove un classico all’allenamento in palestra difficilmente riuscirebbe a stimolare. L’equilibrio, la stabilità e la coordinazione possono essere implementate, inoltre l’utilizzo di superfici instabili richiede un alto dispendio energetico poiché vengono sollecitate più articolazioni. Le calorie vengono bruciate efficacemente.

Prezzo allenamento a domicilio

In seguito ad un colloquio iniziale e dopo che il trainer ha ottenuto tutte le informazioni necessarie per preparare il programma di allenamento si svolgeranno le sedute ognuna dalla durata di circa un’ora, prezzo accordato in base alla distanza che deve raggiungere il Personal Trainer.

Quali  obiettivi  si possono raggiungere 

Dimagrimento, tonificazione, miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione, prevenzione e riabilitazione (Laureato in Scienze Motorie), questi sono soltanto alcuni dei tanti obiettivi che si possono raggiungere grazie ai servizi di un Personal Trainer, anche a domicilio.

Un buon personal trainer sa operare nel breve, medio e lungo termine. Monitora i cambiamenti e gli adattamenti a cui va incontro il proprio cliente, dandogli modo di controllare i miglioramenti concedendogli lo stimolo per poter continuare la collaborazione al fine di raggiungere l’obiettivo finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *