Pavimenti in gomma per esterni, ecco tutti i vantaggi

Pavimento in gomma parco giochi bambini

Avete mai sentito parlare dei pavimenti in gomma per esterni? Questo genere di pavimenti sono molto importanti soprattutto per gli esterni, in quanto permettono di usufruire di un tipo di pavimento non solo resistente nell’arco del tempo, ma anche in grado di parare qualunque tipo di urto, attutendo le cadute.

Infatti, i pavimenti in gomma per esterni vengono sempre più spesso utilizzati, non solo nelle strutture pubbliche e magari adibite a parchi gioco, ma anche in alcune abitazioni private che hanno deciso di mettersi al passo con i tempi, scegliendo un tipo di pavimento che sia funzionale e soprattutto, sicuro non solo per gli adulti e per gli anziani, ma anche per i bambini.

Con il boom del mercato di questo genere di pavimentazione, negli ultimi anni, sono stati realizzati ed ideati numerosi tipi di pavimenti per esterni antitrauma e antishock che sempre più spesso vengono scelti da molte persone come elementi di arredo con il benefit di rendere l’area interessata sicura e costruita su misura. Ma quali sono le caratteristiche dei pavimenti in gomma per esterno?

Innanzitutto quando si sceglie un pavimento in gomma per esterni si deve prendere come riferimento lo spessore del pavimento scelto ed oltretutto, bisogna identificare un tipo di materiale che sia resistente alle condizioni metereologiche più disparate, visto che comunque si tratta di un movimento che dovrà essere realizzato per esterni.

E’ per questo motivo che tra i pavimenti in gomma che possono essere sia offerti a piastrelle, che a rotoli, si devono sempre scegliere quelli adeguati per la giusta applicazione. Oltre alla vasta gamma di colori, infatti i pavimenti in gomma hanno il vantaggio di essere molto resistenti alle abrasioni, nonchè a ridurre il rumore soprattutto se utilizzati in aree dove il traffico è molto intenso.

Nelle pavimentazioni per esterni di sicurezza, c’è la totale assenza di alogeni e di PVC. In più, i pavimenti in gomma garantiscono la sicurezza antiscivolo e anti incendio, riuscendo a risolvere dei problemi legati all’antinfortunistica e quelli sulle barriere architettoniche.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche, c’è da dire che questo genere di pavimenti non registrano danni alla superficie, ad esempio per le abrasioni da sigaretta ed inoltre, sono antistatici cioè non sviluppano delle cariche elettrostatiche che siano percepibili alle persone. Sempre più spesso le pavimentazioni in gomma per esterni, vengono utilizzati in scuole, università, asili, stazioni oppure aeroporti, ed anche sui luoghi di lavoro o in centri commerciali, uffici, banche, negozi, musei, auditorium e aree sportive di varia entità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *