Come fare il patè di melanzane e menta

melanzane

Il patè di melanzane e menta rappresenta un’ottima combinazione di gusti per realizzare sfiziosi antipasti. E’ molto facile e veloce da realizzare. Anche i meno esperti in cucina possono cimentarsi nella preparazione di questo prelibato e gustoso patè. Spalmato poi sui crostini è davvero sfizioso.

Ecco qui di seguito gli ingredienti che ci occorrono:
2 melanzane medie; 5-6 foglie di menta fresca: sale e pepe nero; olio extravergine d’oliva; 1 baguette.

Preparazione

La prima cosa che bisogna fare è quella di lavare accuratamente le melanzane sotto l’acqua corrente cercando di eliminare ogni residuo di terra. Dopodichè tagliare le melanzane per il lungo e incidere con un coltello la polpa con tagli diagonali.
Finita questa prima procedura prendere una teglia foderarla con della carta forno e adagiare sopra le melanzane.
Infornarle a 180° per 45 minuti, quando saranno cotte toglierle dal forno e aspettare qualche minuto prima di procedere con l’estrazione della polpa.
Trascorso qualche minuto, con un cucchiaio estrarre la polpa e triturarla grossolanamente con un coltello.

A questo punto, in una ciotola mettere la polpa triturata insieme alle foglie di menta.. Condire il tutto con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aggiungere anche un pizzico di sale e pepe nero, per dare un sapore ancora più gradevole.

Frullare il tutto con un frullatore preferibilmente ad immersione. Una volta ottenuto il patè di melanzane e menta bello denso ed omogeneo, affettare una baguette, e spalmare sopra ogni fetta una buona quantità di patè di melanzane.
Per la decorazione, aggiungere a piacere foglioline di menta e servire immediatamente.

Sicuramente questi ottimi e sfiziosi antipasti saranno una vera e propria prelibatezza. Infatti il tocco di freschezza regalato dalla menta li rende ancora più accattivanti.
Questo patè di melanzane e menta può essere utilizzato anche per intingere verdure crude.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *