Ottimizzare i costi Aziendali e fidelizzare i dipendenti

ottimizzare costi aziendali

Uno dei temi più scottanti per le aziende odierne è l’ottimizzazione dei costi interni.

Non di rado, questo imperativo si traduce in licenziamenti del personale e tagli sui servizi essenziali per l’Azienda.

Tuttavia, la riduzione del personale, oltre a provocare dei forti danni sociali, non riflette certamente il successo di un’impresa che, in mancanza di personale competente, vedrà abbassarsi il livello di produttività e competenza e si mostrerà sempre meno competitiva; sia su mercati interni che su quelli esteri.

Per questo motivo, ottimizzare i costi interni all’azienda vuol dire muoversi verso direzioni ben definite; alla ricerca di spese superflue ed acquisti che non rappresentano una necessità primaria, preservando il capitale umano aziendale.

Noleggio Lungo Termine Low Cost Per Aziende

Una delle tante direttive a favore del risparmio aziendale potrebbe essere il noleggio lungo termine della flotta di veicoli aziendali.

Una grande impresa, che possiede un discreto numero di dipendenti, deve necessariamente rimanere sempre in possesso di veicoli sicuri, funzionali e comodi.

Pensiamo ad un’azienda locale produttrice di alimenti freschi, come i formaggi. Sicuramente la distribuzione dei beni di produzione dovrà avvenire in modo rapido e coprire un ampio raggio, arrivando fino alle piccole catene di negozi e generi alimentari dei paesi limitrofi.

Quando un’azienda rinuncia al “possesso di un bene“ di consumo primario, come la proprietà di un intero parco auto, veicoli commerciali e furgoni; sta certamente ponendo fine ad uno spreco enorme di capitale, che avviene con l’acquisto di ogni singolo mezzo.

Spreco che si protrae per tutta la durata del possesso dei mezzi (pensiamo ai costi di eventuali guasti, assicurazioni, revisioni, tagliandi e poi moltiplichiamoli per il numero dei mezzi acquistati).

La formula “all inclusive” del noleggio lungo termine auto, furgoni e veicoli commerciali nasce con l’intento di fornire (a tutte le aziende italiane) una possibilità di risparmio sui costi interni.

Verrà modificato il concetto di “proprietà del mezzo” in “ servizio primario” fornito, da società specializzate in autonoleggio, all’impresa insieme a tutti i servizi gestionali e manutentivi di ciascun veicolo.

Quando un imprenditore, o privato in possesso di Partita IVA, sottoscrive il contratto di noleggio auto lungo termine low cost si assicura un servizio in outsourcing di disbrigo pratiche amministrative, assicurative, finanziarie e manutentive dei mezzi in nolo.

Un contratto di noleggio viene stipulato tra la società ed il cliente. Sarà quest’ultimo a scegliere ogni singolo veicolo della flotta aziendale, stabilendo anche le condizioni ed i costi del canone mensile.

Tali condizioni sono determinate dalla Durata del noleggio, dai chilometri di Percorrenza, servizi aggiuntivi, dal modello e tipologia di autoveicolo noleggiato.

In base a tutto ciò, verrà calcolato il costo del canone mensile che includerà diversi servizi come:

  • Immatricolazione del veicolo,
  • Tassa di proprietà,
  • Assicurazione RCA,
  • Assicurazione Furto Incendio,
  • Assicurazione kasko integrale,
  • Assicurazione Cristalli,
  • Assistenza telefonica in caso di sinistro,
  • Soccorso stradale H24,
  • Sostituzione del mezzo in caso di fermo auto,
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo,
  • Sostituzione pneumatici Termici,
  • Consegna dei veicoli a Domicilio.

I costi dei servizi saranno deducibili fino ad un massimo del 100%, per uso strumentale e promiscuo del veicolo da parte di dipendenti.

Grazie al noleggio lungo termine, la stessa Azienda potrà:

  • evitare un congelamento dei capitali,
  • Contare su un parco di veicoli sempre efficienti e comodi da guidare,
  • Ottenere un risparmio su tutte le tariffe assicurative e finanziarie; in un unico canone fisso facilmente controllabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *