I 3 motivi per cui investire in Borsa non è giocare d’azzardo

Investire in borsa

Se vi siete avvicinati per la prima volta al mondo del trading online da poco tempo, avrete probabilmente notato una cosa molto importante: sono tantissimi i siti che cercheranno di vendervi l’immagine e l’impressione che investire in Borsa sia molto semplice, e che il successo che ne deriverà sarà quasi automatico e “dovuto”. Non solo: purtroppo molti siti effettueranno una malsana disinformazione, cercando di illudervi che fare del trading online sia esattamente equivalente a partecipare a una sorta di lotteria, con l’investimento che viene declassato a una sorta di attività di gambling, un gioco d’azzardo in cui è solo la fortuna la determinante che potrebbe separare il successo online dal fallimento. Ma è davvero così?

Naturalmente, no! Non solo gli investimenti di successo non possono essere paragonati a semplice operazioni di fortuna e di casualità, bensì – di conseguenza – gli investitori di successo sono coloro che non si avvicinano al mondo del trading ritenendo che si tratti di una lotteria, bensì di un’attività da svolgere con la giusta dose di professionalità, merito e pianificazione.

Alla luce di quanto sopra introdotto, il nostro suggerimento non può che esser quello di avvicinarvi al mondo degli investimenti come vi avvicinereste a qualcosa di essenziale e di importantissimo per la vostra vita, come la prevenzione e la salute. Cercate dunque di conseguire una adeguata formazione che possa basarsi su studi di economia e di finanza, di coltivare giorno per giorno le vostre conoscenze in materia e di realizzare sempre adeguate strategie di investimento, da formalizzarsi su un vero e proprio piano di “attacco” che possano condurvi nel mare degli investimenti finanziari con fare sicuro.

Detto ciò, riassumiamo di seguito i 3 principali motivi per cui investire in Borsa non è equivalente alla partecipazione ad un gioco d’azzardo, come suggeritoci dagli amici di blogfinanza.com:

  • La fortuna non è l’unica variabile: nel mondo del gioco d’azzardo la fortuna è l’unica variabile in grado di determinare il confine che separa il vostro successo dalla sconfitta. Nel mondo degli investimenti finanziari non è affatto così, e vi sarà richiesto il giusto impegno nell’individuare il novero delle determinanti verso la “vittoria”. Una buona notizia per chi vuole avvicinarsi a questo mondo con la giusta consapevolezza, e una cattiva notizia per i pigri che ritengono che investire in un titolo equivalga a lanciare una moneta per aria, e sperare che esca l’esito previsto.
  • Ogni investitore è diverso dagli altri: dinanzi al mondo degli investimenti, ogni trader è diverso dagli altri. In altri termini, la posizione che sceglierete di assumere nei confronti delle scelte di impiego finanziario saranno influenzate da talmente tanti elementi di analisi oggettiva e soggettiva, che è pressoché impossibile che le vostre valutazioni possano coincidere con quelle di qualsiasi altro trader.
  • Il rischio può essere gestito: nel gioco d’azzardo gestire il rischio è quasi impossibile. Nel mondo degli investimenti finanziari è invece ben possibile cercare di arrivare a conseguire un portafoglio ben bilanciato sulla base del proprio profilo di rischio / rendimento atteso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *