Guida alla scelta del montascale

Montascale disabili

Quando parliamo di montascale ci riferiamo a quei prodotti che aiutano persone disabili e persone anziane a salire e scendere le scale che, in alcuni casi, diventano ciò che siamo soliti definire come barriere architettoniche. Vedremo in questa guida come scegliere il giusto montascale e quali sono i prezzi per i prodotti nuovi e per i montascale usati per disabili.

Principalmente esistono tre differenti tipologie di montascale. Due utilizzano una struttura fissa e vengono definiti anche servoscala. L’altra è di tipo mobile e può essere quindi trasportata con facilità da una località all’altra.

Per quello che riguarda la tipologia di montascale fissi, che come abbiamo già ricordato prendono anche il nome di servoscale, tale tipologia si può suddividere ulteriormente in due categorie minori. Esistono infatti i modelli dotati di poltrona ed i modelli dotati di pedana.

La differenza sostanziale tra queste due categoria, con poltrona e con pedana, è da attribuire al tipo di struttura che viene utilizzata per salire e scendere le scale.

Se la struttura utilizza una pedana questa sarà senza ombra di dubbio la soluzione migliore per trasportare una persona disabile o una persona anziana che per spostarsi utilizza una sedia a rotelle. La persona potrà quindi salire a bordo del servoscala direttamente con la propria carrozzina.

Se la struttura utilizza invece una poltrona questa verrà consigliata soprattutto per l’uso di persone che godono di una propria autonomia ma hanno la necessità di farsi aiutare nella salita di una scalinata.

Per quello che riguarda i modelli portatili, cioè quelli mobili, questi possono essere a ruote oppure dotati di cingoli. In ogni caso potranno essere utilizzati, in egual modo, sia da persone disabili che da persone anziane. E’ opportuno ricordare però che nella maggior parte dei casi chi utilizza un montascale a ruote o dotato di cingoli avrà bisogno anche di farsi assistere da una badante o da un assistente che si occupi di spostare la persona da una parte all’altra della scalinata.

Quanto costa un montascale? Per quello che riguarda i prezzi, non è possibile parlare in maniera specifica di quanto costa un prodotto di questo tipo. Questo perchè ogni modello deve essere installato a seconda dell’appartamento in cui verrà montato. Si tratta quindi di prodotti fatti su misura e pertanto è molto difficile stabilire un prezzo senza prima aver visto in che posto andrà situato. E’ possibile invece fare una stima del prezzo d’acquisto di un modello a ruote o con i cingoli. Per questi modelli il prezzo è solitamente compreso tra i 2.000€ ed i 4.000€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *