Come ottenere facilmente un bel giardino fiorito grazie ai bulbi da fiore

bulbi da fiore

Quando arriva la primavera ognuno di noi vorrebbe che il proprio giardino o il proprio terrazzo fosse tempestato di tanti bellissimi fiori. Molte piante da fiore, però, sono difficili da piantare e, essendo facilmente esposte al rischio di intemperie o di attacchi da parte dei parassiti, spesso hanno vita molto breve o non fioriscono secondo le aspettative. Per questa ragione molte persone desistono, pensando che questa sia un’arte riservata solo agli esperti di giardinaggio o a coloro che hanno la fortuna di avere il dono del pollice verde.

Questo pensiero, però, è in realtà molto sbagliato, perché basta piantare la pianta giusta e nel modo giusto, per ottenere degli ottimi risultati anche se si conosce poco la botanica. I bulbi da fiore, infatti, sono molto facili da piantare e, se si segue il giusto procedimento, garantiscono risultati efficaci e duraturi.

Un altro pregio delle piante bulbose, inoltre, è che molte di queste sono estremamente resistenti alle basse temperature, ma anche alle intemperie e agli attacchi dei parassiti. Nelle prossime righe, dunque, vi illustreremo come ottenere un bellissimo giardino fiorito grazie a questo tipo di piante.

Quando piantare i bulbi da fiore

I bulbi da fiore devono essere piantati nel periodo autunnale. Questo, infatti, consente alla pianta di germogliare e di fiorire nella stagione primaverile, grazie al radicamento raggiunto nel corso dei mesi. Dovrete piantare, dunque, i vostri bulbi, nel periodo che va da settembre ad ottobre, evitando, in genere, di piantarli ad alte temperature, perché la maggior parte di queste piante è originaria di territori freddi e non ama il calore.

Come piantare i bulbi da fiore

Piantare i bulbi da fiore è estremamente semplice. Vi basterà acquistare il terreno indicato per la pianta che volete ottenere e piantare il bulbo ad una profondità pari alla metà dell’altezza dello stelo. Dovrete, poi, annaffiare il terreno con una buona frequenza, assicurandovi che mantenga sempre un leggero livello di umidità. Il terreno, infatti, deve essere sufficientemente drenato perché i bulbi da fiore non amano l’umidità e questa potrebbe portare le radici a marcire e a far sì che la pianta non cresca e fiorisca come dovrebbe.

Quali varietà di bulbi da fiore acquistare

Le varietà di bulbi da fiore sono veramente numerose, e puoi trovarne online in quantità. Potrete scegliere tra i tulipani, bellissimi fiori colorati e resistenti, i narcisi, che hanno il pregio di resistere molto bene alle intemperie, i bucaneve, i primi fiori a spuntare alla fine dell’inverno, i girasoli, che portano un’aria di allegria in ogni giardino, e tantissime altre. Vi consigliamo, però, di scegliere la varietà che volete piantare anche in base alle condizioni atmosferiche presenti nel vostro territorio. Se, infatti, i narcisi, ad esempio, sono molto resistenti e hanno bisogno di pochissime cure, i bucaneve, invece, sono molto più delicati e non amano un’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Non vi resta, dunque, che scegliere la vostra varietà di bulbi da fiore e piantarla. Siamo sicuri che, anche voi, otterrete con pochissimo sforzo, delle bellissime piante fiorite con le quali donare al vostro giardino un tocco di colore e allegria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *