I film sentimentali più belli da vedere

Film sentimentali

Il cinema è nato per far sognare e da sempre ha raccontato storie d’amore indimenticabili. Sebbene frutto di fantasia, nella maggior parte dei casi, i film sentimentali hanno un fascino unico capace di emozionare lo spettatore. Alcuni hanno un lieto fine, altri no, ma l’amore raccontato, idealizzato e reso iconico da questi film resta indubbiamente il sentimento più ammirato. Ecco quali sono secondo noi i migliori film che hanno raccontato questo sentimento sotto diversi punti di vista, ironico, divertente, sentimentale o drammatico.

I migliori film sentimentali da vedere

I film sentimentali più belli sono quelli che hanno fatto la storia del cinema. Tra i classici intramontabili, non può mancare nel bagaglio personale di film romantici Casablanca.

Casablanca (1942)

Un film sentimentale che oltrepassa i limiti temporali e si pone come pietra miliare del cinema mondiale. Il tutto raccontando la storia contrastata dell’amore ai tempi in cui l’umanità sembrava persa nei meandri più oscuri della cattiveria umana. Pellicola hollywoodiana del 1942 ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale che racconta dell’amore di Rick Blaine per la bella Ilsa, sposata con Victor, combattente della resistenza cecoslovacca perseguitato dalle truppe naziste. L’epilogo lascia con il fiato sospeso e racconta come l’amore sia anche sacrificio. Piccola curiosità: Casablanca è fra i film più censurati, da una parte lo stesso regime nazista, contrariato dai toni diciamo poco lusinghieri in cui esso veniva dipinto nel film di Michael Curtiz, tagliò ben 20 minuti di pellicola.

Vacanze Romane (1953)

Altra pellicola dal fascino intramontabile è quella che immortala Audrey Hepburn in Vacanze Romane che capovolge la storia di Cenerentola. Ad essere un reale è lei, Anna, che decide di scappare dalle sue responsabilità in compagnia del giornalista Joe che l’accompagna in Vespa a visitare la capitale italiana. Ancora oggi per molti americano l’italiano va in giro con l’iconica Vespa su cui Gregory Peck accompagnò Audrey Hepburn in giro per le strade della città eterna. La commedia romantica per eccellenza, la storia d’amore fra una principessa ribelle e un giornalista squattrinato, cosa c’è di più sentimentale?

Love Story (1970)

Lui, giovane, ricco, lei, bella e forte ma di umili origini. Dunque ancora un film sentimentale sull’amore oltre le differenze sociali? No. Il film sentimentale per eccellenza, quello che ha gettato le basi per le commedie romantiche basate sulle differenze sociali. Molte delle trame di questo tipo le dobbiamo a Erich Segel e al suo Love Story.

Pretty Woman (1990)

Tra i migliori film sentimentali compare anche Pretty Woman, celebre film con Julia Roberts e Richard Gere, che racconta la storia d’amore tra Edward Lewis, affarista di successo, e Vivian Ward, prostituta, che dimostra come i sentimenti non hanno classe sociale. Commedia romantica considerata, quasi all’unanimità, uno dei più grandi successi del genere. Un film sentimentale in cui l’effetto Cenerentola è chiaro come il sole, una commedia romantica che ha gettato le basi di un nuovo modo di intendere il genere.

Cime tempestose (1992)

Tratto da un classico della letteratura inglese, Cime tempestose è un film del 1992 che racconta la tormentata e difficile storia d’amore tra Heathcliff e Cathy. Al centro della storia c’è la difficile vicenda familiare che coinvolge i due innamorati e, poi, dopo il matrimonio di Cathy con un altro uomo, i loro figli.

Shakespeare in love (1998)

Più recente ma dall’indiscusso valore, tra i film romantici da vedere compare Shakespeare in Love: il protagonista è proprio il poeta inglese William Shakespeare impegnato nella scrittura di Romeo e Giulietta. Ad ispirare la sua penna è la relazione con Viola che, appassionata di teatro, si traveste da uomo pur di recitare. I due vivono un’intensa storia d’amore che poi viene scoperta e che rischia di provocare la chiusura del teatro.

Restando collegati a Shakespeare, tra i film sentimentali belli compare anche l’adattamento cinematografico dell’opera del drammaturgo inglese. Parliamo del film Romeo + Giulietta interpretato da Leonardo di Caprio e Claire Danes. Ambientato in tempi moderni ma mantenendo i dialoghi originali, il film crea un’atmosfera unica e affascinante che racconta del tormentato amore di questi due giovani dal noto esito tragico.

Ghost (1990)

Altro film d’amore consigliato è Ghost con il bellissimo Patrick Swayze e l’incantevole Demi Moore. Sam e Molly sono due giovani innamorati con in progetto di sposarsi. Il loro desiderio viene interrotto dalla morte di Sam, ucciso da un rapinatore. Sam resta come un fantasma nella vita di Molly e scopre che la sua morte non fu un incidente ma voluta da un suo amico e collega. Molly è in pericolo e Sam cerca in tutti i modi di proteggerla. Celebre ed indimenticabile la scena della creta.

Serendipity – Quando l’amore è magia (2001)

Quante volte, dopo l’incontro fugace con uno/a sconosciuto/a ci siamo chiesti, e se fosse la persona giusta? E se fosse stato il destino a farci incontrare? Sara prende questo dilemma molto alla lettera quando sottopone il povero Jonathan a una corsa disperata alla ricerca dei segnali anche più minuscoli da parte di un fato capriccioso che continua a giocare coi loro cuori.

Le commedie sentimentali

Tra i film consigliati ci sono anche diverse commedie sentimentali.

Io e Annie (1977)

Se amate i film di Woody Allen, non potete perdere Io e Annie, film del 1977 e vincitore di 4 Premi Oscar. La storia è quella del comico Alvy che racconta la storia d’amore con l’aspirante cantante Annie cercando di capire quali potrebbero essere state le cause inconsce della fine della loro relazione.

Harry ti presento Sally (1989)

Divertente e drammatico allo stesso tempo, senza dubbio uno fra i film sentimentali più amati. Harry ti presento Sally tratta del sempiterno dilemma che attanaglia molti: ma uomo e donna possono essere solo amici?

Bridget Jones (2001, 2004 e 2016)

Tra le commedie sentimentali non possono mancare i film con Renèe Zellweger nei panni dell’imbranata Bridget Jones, una trentenne depressa che si trova a vivere una relazione con il donnaiolo Daniele e a ricevere le avance dell’avvocato divorzista Mark. I due uomini hanno un passato comune e Bridget si trova a vivere tra due fuochi.

50 volte il primo bacio (2004)

Dicono che sia vero amore quando, giorno dopo giorno, ti innamori di quella stessa persona ancora e ancora e ancora … per Lucy e Henry si tratta di una questione molto più letterale. Lucy soffre di amnesia retrograda, malattia cerebrale che la costringe a rivivere tutti i giorni lo stesso giorno, la stessa routine, senza mai accorgersene. Il che significa che, all’alba di ogni nuova giornata, lei non ricorderà di essersi innamorata di Henry. La soluzione per lui è una: provare e riprovare e riprovare, finché l’amore vincerà. Un film sentimentale tanto più valido in quando prima prova fuori dal genere comico per Adam Sandler.

La La Land (2016)

Un film d’amore 2016 molto apprezzato è La La Land che racconta a suon di musica e passi di danza la storia d’amore tra l’aspirante attrice Mia e il pianista jazz Sebastian. I due condividono il desiderio di realizzarsi e presto si innamorano. Alla fine riescono a raggiungere le loro aspirazioni ma la loro relazione avrà un seguito diverso.

I film drammatici sentimentali

Siete amanti delle storie d’amore strappalacrime? Ecco i film che fanno per voi:

Il re ed io (1956)

Siamo nello stato del Siam, Anna Leonowens, giovane vedova inglese con figlio a carico, viene assunta come istitutrice per i figli del re. Da una parte lei, insegnate spinta verso un futuro meno rigido, dall’altra lui, barricato dietro le sue rigide tradizioni … lo scontro è inevitabile. Per uno straordinario film sentimentale che va ben oltre l’amore impossibile, arriva a intaccare, anche pesantemente, le differenze culturali fra Occidente e Oriente. Più drammatico, ma pur sempre sentimentale, è il remake del 1999 Anna and the King, con protagonista Jodie Foster.

Autumn in New York (2000)

Drammatico allo stato puro, se amate le storie dal finale tragico non potete perdervi Autumn in New York, un film d’amore dove il bel Richard Gere, nei panni del cinico Will, e Winona Ryder, nei panni di Charlotte. I due, nonostante i venti anni di differenze, vivono una travolgente storia d’amore interrotta, però, da un tragico epilogo.

Le pagine della nostra vita (2004)

‘Le pagine della nostra vita’, tra i film per adolescenti più apprezzati, è tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Allie e Noah vivono un’intensa e romantica storia d’amore interrotta dalla Seconda Guerra Mondiale. I due si incontrano dopo tempo e devono fare i conti con i cambiamenti subiti. Di tutti i film belli sentimentali, questo ha un finale che vi lascerà a bocca aperta e racconterà la forza dell’amore.

Colpa delle stelle (2014)

‘Colpa delle stelle’ è un film per adolescenti imperdibile. Racconta la storia di una giovane ragazza, Hazel, malata di cancro che incontrerà August in un gruppo di sostegno. Hazel si innamora perdutamente di August e scopre che anche lui è malato. I due vivranno una storia d’amore molto complicata a causa delle loro condizioni fisiche.

I film sentimentali per ragazze

Tra i film sentimentali per ragazze possiamo consigliare Vi presento Joe Black (1998). Al centro della pellicola il concetto di amore e morte brillantemente interpretato dal bellissimo Brad Pitt. Joe, il personaggio principale della storia, nonostante il suo dovere di mietitore, non riesce a resistere a Susan, bellissima donna che vi farà conoscere l’amore.

Da non sottovalutare sono le storie d’amore animate. Un perfetto film sentimentale per ragazze può essere la Bella e la Bestia sia che si scelga la versione Disney (1991) sia nel recente adattamento cinematografico con Emma Watson. L’insegnamento resta immutato: l’amore va oltre l’aspetto fisico e nasce dall’indole, dai sentimenti, dall’impegno reciproco. Un filone leggermente diverso ma molto simile è quello dei film romantici belli ovvero le commedie romantiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *