Film drammatici da vedere assolutamente

Film drammatico

Vi sentite pronti per una serata a godersi uno di quei filmoni ammazza-risate che ti lasciano con una sensazione un po’ strana del tipo ma che senso ha la vita? Ok, forse così è esagerato … fatto sta però che non è un caso se nelle classifiche dei film da vedere assolutamente, il più delle volte molti sono drammatici.

Se, fazzoletti alla mano e comfort food a fianco, vi sentite pronti, allora ecco una lista dei 5 film drammatici più belli di sempre.

1. Le Ali della Libertà. “O si fa di tutto per morire, o si fa di tutto per vivere … io scelgo di vivere.” Poetico e triste allo stesso tempo, un film da vedere assolutamente. Il titolo originale è The Shawshank Redemption, cioè la redenzione di Shawshank, poiché grazie al buon cuore e alla generosità di Andy Dufresne, ergastolano, che pure ha vissuto momenti durissimi nei primi anni, molti detenuti del carcere di Shawshank diventeranno persone migliori, una dopo l’altra saranno aiutate da Andy ad andare oltre, a rifarsi una vita dopo la prigione, mentre lui rimane, ancora, chiuso lì, per tutta la vita. Come si fa a non piangere?

2. Il Miglio Verde. Piango già solo a pensarci … un film da vedere assolutamente almeno una volta nella vita, proprio per forza! Tratto dal libro omonimo di Stephen King, Il Miglio Verde affronta un tema molto forte: la pena di morte. Questo film drammatico è infatti ambientato nel cosiddetto “miglio verde”, cioè l’ultimo miglio che separa i detenuti dalla sedia elettrica. A raccontare è il protagonista, Paul Edgecombe, che parla delle vicende vissute nel carcere di Cold Mountain nel lontano 1935. In particolare Edgecombe, ex guardia penitenziaria, si concentra su John Coffrey, uomo dalle abilità straordinarie, un omone dal cuore d’oro finito nel miglio verde perché accusato, ingiustamente, di aver violentato e ucciso due bambine. Credetemi, la sola interpretazione del compianto Michael Clarke Duncan vale tutto il film.

3. Quasi Amici. Ci spostiamo in Francia, anni più recenti. Qui si ride e si piange, ma il tema è molto potente. Parliamo di disabilità. Normalmente sarebbe un argomento molto delicato, difficile da sostenere, eppure in questo film drammatico, tra l’altro tratto da una storia vera, la disabilità è trattata in modo completamente nuovo, leggero eppure profondo, commovente eppure divertente, in un equilibrio unico. Inutile a dirsi, Quasi Amici è un film da vedere assolutamente.

4. Sette Anime. “In sette giorni Dio creò il mondo, in sette secondi io ho distrutto il mio.” Non dico neppure la trama, mi limito a dire che questa pellicola è la madre di tutti i film drammatici. Vi avviso, non è per i deboli di cuore, ma se riuscite, è un film da vedere assolutamente.

5. Schindler’s List. Altro film drammatico in cui si piange a dirotto, ma qui si va a intaccare una realtà storica. Il film, celeberrimo, racconta dell’industriale tedesco Oskar Schindler e della sua missione, semplice quanto efficace, per salvare quanti più ebrei possibile dai campi di concentramento nazisti. Uno dei film da vedere assolutamente che più di tutti hanno fatto la storia del cinema.

Dopo aver letto questa breve lista di film da vedere drammatici, secondo te qual è il miglior film drammatico da vedere assolutamente? Scrivi nei commenti il tuo film preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *