Come eseguire un bonifico bancario: guida

bonifico bancario

Ma il bonifico bancario come si fa? Eseguire un bonifico bancario è un intervento all’ordine del giorno. Una formula di pagamento molto diffusa e assolutamente sicura. Grazie al bonifico si può trasferire danaro a un qualunque destinatario in tutto il mondo.

Bonifico bancario online o in filiale: quali le differenze

Come si fa un bonifico bancario? Vi sono due modalità per eseguire un bonifico. Si può fare il bonifico online, utilizzando i servizi home banking del proprio conto corrente, oppure si può fare allo sportello della banca. L’esecuzione online del bonifico è quella più utilizzata. È indispensabile avere un conto e le credenziali d’accesso ai servizi online prestati dalla banca.

Se invece si preferisce andare in banca, si dovrà compilare l’apposito modello relativo al bonifico, indicando in dettaglio i dati relativi al beneficiario del bonifico. Di questo dovremmo conoscere nome, cognome, IBAN e vi sarà chiesto di indicare la causale del bonifico. L’Iban, per chi non lo sapesse, è un codice (composto da 27 elementi alfanumerici) utile per l’identificazione il conto corrente del beneficiario.

I costi del bonifico in filiale

Qualora il pagamento non si verifichi in contati, sarà necessario specificare i dati inerenti il proprio conto corrente bancario. Per quanto riguarda l’ipotesi di pagamento in contanti, dobbiamo ricordarvi che da parte della banca, nella maggior parte dei casi, sarà applicata una commissione sull’operazione. Un importo che parte da pochi euro ma che può raggiungere i 10 euro.

I vantaggi del bonifico online

Da questo punto di vista, l’opzione più conveniente è costituita dal bonifico online. Molti istituti di credito sono specializzati nella proposta online e non prevedono l’applicazione di alcun onere. Senza contare che online si risparmia tempo, bastano pochi passaggi. Si possono inoltre salvare i dati del beneficiario per non doverli inserire in un successivo bonifico. Ora perlomeno hai una piccola infarinatura su come effettuare un bonifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *