Efficienza energetica nel settore delle industrie

schede elettroniche

Al giorno d’oggi l’efficienza energetica può essere sicuramente migliorata grazie alle tecnologie di ultima generazione correlate a loro volta  dai comportamenti corretti che ognuno di noi dovrebbe mantenere.

Perchè è importante l’efficienza energetica?

L’efficienza energetica è il concetto principale della transizione dell’UE verso un’economia basata in principal modo sull’utilizzo efficiente sia delle risorse che della strategia che si vuole mettere in pratica per una crescita sostenibile e intelligente.

Questa strategia denominata “Europa 2020”, prevede il raggiungimento di tre principali obiettivi, ovvero:

  • ridurre drasticamente le emissioni di gas e effetto serra
  • produrre energia primaria ma da fonti rinnovabili
  • realizzare un buon risparmio di energia del ben 20%

Quali sono i vantaggi dell’ efficienza energetica?

 Ridurre del 20% l’utilizzo dell’energia primaria significa ottenere numerosi vantaggi. Ecco quali sono:

  • incremento dei posti di lavoro
  • impulso all’innovazione nonché alla ricerca
  • adeguamento al cambiamento climatico
  • miglioramento della salute e del benessere

In ogni settore industriale che si rispetti e in tutte le attività umane è di vitale importanza ridurre le emissioni CO2 e i consumi energetici.

Per poter produrre elettricità, l’esigenza di attingere a fonti rinnovabili ha fatto si che si sviluppassero le cosiddette “reti intelligenti”.

Ottimizzare dunque, il controllo delle centinaia di milioni di motori elettrici utilizzati in tutti i settori industriali sarebbe la soluzione più efficace che si poteva prendere in considerazione pur di risparmiare energia.

Per evitare eventuali sprechi energetici negli insediamenti industriali ci sono team che si occupano della produzione di schede elettroniche, che sono in grado di monitorare i dispendi energetici.

Conclusione

In conclusione, efficienza energetica, energie rinnovabili, e sviluppo delle reti rappresentano senza ombra di dubbio strumenti chiave per conseguire alcuni tra i vari obiettivi che l’Unione Europea si prefigge di raggiungere, ovvero: sicurezza dell’ approvvigionamento e sostenibilità ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *