Gli effetti benefici dei giochi di società

giochi di società

Quante volte ci siamo trovati durante le vacanze, o la domenica a contemplare il muro perchè privi di fantasia rispetto a come impiegare il nostro tempo? Siamo diventati passivi e meno abituati a stimolare il cervello, preferiamo accomodarci sul divano e guardare un film poiché lì la nostra capacità di concentrazione è diminuita sempre di più.

Come tornare ad avere un maggior contatto con la nostra intelligenza cerebrale?

Semplice torniamo indietro alle vecchie tradizioni, riprendiamo i giochi da tavolo; recentemente è stato accertato che impegnarsi attivamente con un gioco da tavolo è classificabile come un mental training.

La capacità di pianificazione, il miglioramento delle abilità di memorizzare e di ragionare appartengono agli effetti positivi basilari di questa semplice attività di game sociality. Tra gli effetti psicologici ritroviamo una maggiore predisposizione ad interagire all’interno di un gruppo, oltre che la capacità di lavorare in squadra e per obiettivi.

Un recente esperimento fatto due giovani donne, sorelle gemelle, mamme di tre bambini ha dimostrato come riuscire ad impegnare i propri pargoli con attività stimolanti dal punto di vista intellettivo possa essere un ottimo modo per farli crescere più rapidamente mantenendo la loro voglia di conoscere e scoprire.

Hanno cosi deciso di raccontare su di un blog la loro idea dispensando consigli ai futuri genitori, e riscuotendo poi un enorme successo. Il progetto è divenuto poi molto innovativo in quanto l’obiettivo della semplice condivisione si è trasformato nella possibilità di ideare dei nuovi giochi che aiutassero i bambini nella fase dello sviluppo e della crescita, mantenendo anche un profilo eco solidale.

I materiali utilizzati come carta, legno cotone etc.. erano riciclabili e quindi riutilizzabili nuovamente per la realizzazione di nuovi giochi di società. Un progetto di tutto rispetto insomma, quello di queste due mamme, e che nel nostro piccolo dovremo portare avanti con i nostri figli. Crescere, imparare, socializzare, concentrarsi e questi sono alcuni degli effetti benefici sul cervello e sulla personalità dei giochi da tavolo!
A volte la tradizione non è solo sinonimo di antichità, come molti ragazzi di oggi potrebbero affermare; il ‘must’ è:” sedetevi e giocate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *