Come disattivare la tastiera touch in Windows 10

Touch Keyboard

Stiamo usando allegramente il nostro Windows 10 quando di colpo appare una tastiera davanti i nostri occhi. La chiudiamo, sarà stata aperta per sbaglio da qualche programma. Ma poi riappare. Ed ancora. Di nuovo. Senza alcuna sosta stiamo sempre lì a premere la X rossa per toglierci di mezzo quel fastidio. La tortura sembra non finire mai!

Come possiamo finalmente sbarazzarci della tastiera windows 10?

Si chiama Touch Keyboard, o Tastiera Touch, ed è stata introdotta per facilitare la digitazione di testi tramite un Touchscreen. Per qualche motivo (e ciò succede anche in Windows 8!) il nostro sistema operativo sta rilevando un input di un dispositivo Touch, che sia un monitor o un tablet, e cerca di richiamare sempre quella funzione. A volte è solamente l’icona in basso a destra, ma se siamo “fortunati” apparirà anche la tastiera sullo schermo. E’ tempo di rimuovere per sempre sullo schermo la tastiera virtuale windows 10.

Il primo metodo impone che chiamiamo i servizi di Windows. Apriamo Esegui premendo il tasto destro sullo start e digitiamo services.msc. Cerchiamo il servizio chiamato “Servizio tastiera virtuale e pannello per la grafia”. Clicchiamoci due volte ed impostiamo il tipo d’avvio su Disabilitato. Una volta dato l’OK riavviamo il PC. La tastiera Touch non verrà più a darci fastidio con tutta probabilità.

E se il problema persiste? Le cose si complicano di parecchio. Prima di tutto dobbiamo andare sotto C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\ink. Al suo interno cerchiamo un file chiamato “Tabtip.exe”. Clicchiamo con il tasto destro, andiamo su Proprietà e poi su sicurezza. Clicchiamo Avanzate. Su Proprietario (che risulterà TrustedInstaller) clicchiamo su Cambia. Su “Immettere il nome dell’oggetto” digitiamo Administrators. Date l’OK fino a chiudere il tutto. Riaprite.

Al vostro ritorno noterete che ora è presente un pulsante chiamato “Cambia permessi” e passate tutto a “Pieno controllo” per Administrators. Confermate.

Abbiamo fatto tutto questo per modificare il file .exe di Tabtip, che è il programma della tastiera. Normalmente non ci è possibile modificarlo. Cambiamo il nome di Tabtip.exe in Tabtip.bak. Ciò renderà inusabile l’eseguibile e Windows non potrà richiamarlo. Il problema della tastiera su schermo windows 10 sarà finalmente risolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *