Consigli per fare regali a prova di bon ton

regalo bon ton

Fare regali appropriati è un’arte che può essere appresa e perfezionata con il tempo. Quando si fa un regalo, occorre innanzitutto considerare l’occasione a cui il dono è riservato e valutare con attenzione l’età, il carattere ed i gusti personali del festeggiato. Per fare il regalo giusto è fondamentale entrare in empatia con la persona a cui il dono è destinato e cercare di interpretare i suoi gusti ed i suoi desideri osservando attentamente il suo stile di vita ed i suoi interessi.

Per essere opportuno ed appropriato, un regalo deve essere commisurato al tipo di rapporto che si ha con il festeggiato. Non esagerate mai nel donare, sia facendo doni troppo sostanziosi sia eccedendo nel prezzo. Il costo, infatti, è un aspetto estremamente delicato, quando si parla di regali. Un dono particolarmente costoso rischia di mettere a disagio chi lo riceve, a maggior ragione se non è legato ad una ricorrenza particolare. Un regalo rappresenta la manifestazione del vostro affetto e della vostra stima, e non deve assolutamente rischiare di mettere in imbarazzo il destinatario. Un dono non deve diventare espressione del proprio ego.

Se avete a che fare con una persona spiritosa, dotata di senso dell’umorismo e capace di stare allo scherzo, può essere divertente usare l’ironia per esprimere la propria amicizia ed il proprio affetto. Tuttavia, il regalo, seppur ironico e scanzonato, è bene che sia discreto e che l’ironia venga sapientemente dosata, affinché l’umorismo non rischi di essere frainteso e di essere scambiato per allusione offensiva. Fare regali, infatti, è un’arte che fonde buon gusto e buon senso.

Molti spunti per regali utili ed originali arrivano da internet, che pullula di piattaforme tematiche, come, ad esempio, il sito Regali.it, che offrono l’opportunità di scegliere tra un ampio ventaglio di prodotti di tendenza, suddivisi per ricorrenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *