Connettere una vecchia tastiera al nostro Smartphone

tastiera smartphone

Non importa le App che abbiamo installato e le tastiere BT che abbiamo comprato. Scrivere sul cellulare può essere una vera tortura! Siamo veramente abituati a scrivere con una normalissima tastiera, grande ed ergonomica. Possibile che non possiamo connetterne una al nostro Smartphone?

Gioite perché attualmente è possibile. Possiamo perfino connettere le tastiere degli anni 90 con il nostro cellulare, basta usare gli adattatori giusti. Ma vi diamo qualche piccolo avviso: per prima cosa usare una vecchia tastiera richiede un certo che di consumo elettrico. Non è sempre una cosa che riguarda il consumo della batteria, ma proprio la massima energia elettrica che la porta esterna del nostro Smartphone può predisporre. Un Galaxy S7 può benissimo usare una tastiera IBM con porta PS/2, il che è davvero un “mattone” di consumi, ma funziona. Fate inoltre caso che non tutti gli Android permettono di usare una tastiera in questo modo.

Abbiamo bisogno d’un cavo OTG? No, perché questo può attualmente bloccare la connessione. Abbiamo bisogno infatti d’un attacco diretto, perciò quel che dobbiamo comprare (se la nostra tastiera è USB) è un convertitore da USB normale (femmine) ad USB Micro (maschio). Se la nostra tastiera è una PS/2 (ovvero con la porta tonda) ci basta usare un adattatore da PS/2 ad USB. Questo complicato sistema funzionerà, per quanto sia sorprendente!

Una volta connessa la tastiera, verrà visualizzato il messaggio “Tastiera / Mouse connesso/i” (può dipendere sempre dal cellulare e da Android). A questo punto siete pronti a fare uso della tastiera. I tasti hanno un sacco di funzioni abbinate perciò esploratele tutte con calma. In alcuni sistemi operativi Android il tasto TAB (quello con le due frecce in alto a sinistra) può richiamare i processi in uso. La tastiera sarà capace di scrivere messaggi e di rendersi utile anche in programmi interni come Word per Android e simili. Buona scrittura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *