Il mondo della chitarra, tra storia e spartiti

chitarra accordi

Sempre più ragazzi al giorno d’oggi si appassionano di musica. Sempre più ragazzi hanno voglia di imparare a suonare un vero strumento. C’è chi vuole suonare il pianoforte, chi la chitarra e chi il violino. Oggi ti parlerò del vastissimo mondo delle chitarre, e di come imparare a suonarle!

La chitarra è uno strumento musicale a corde, che viene suonato tramite i polpastrelli, unghie o plettri.

Esistono diversi tipi di chitarra, tra cui:

  • Chitarra Classica: è un tipo di chitarra utilizzato per l’esecuzione di brani classici o popolari. Sin dalla metà dell’Ottocento la chitarra classica ha la forma che oggi conosciamo.
  • Chitarra Elettrica: è un tipo di chitarra che rileva le vibrazioni tramite i pick-up. Il segnale è prelevato all’uscita e inviato ad un amplificatore acustico, affinché il suono che uscirà poi dallo strumento sia udibile.
  • Chitarra Acustica: è un tipo di strumento musicale che emette suoni tramite corde e si propaga ad intensità udibili grazie alla cassa armonica, senza bisogno di avere altri tipi di amplificazione.

Ok, ma come posso imparare a suonare la chitarra?

Il mondo di internet è immenso, si trova ormai di tutto! Quindi, è possibile trovare anche dei corsi su come imparare a suonare, oppure ci sono siti dove trovare gli accordi delle canzoni più popolari di oggi e di ieri.

Ecco alcuni miei, modesti, consigli:

  • Corso “offline”: spesso internet è la risposta a tutto, ma frequentare delle lezioni a tu per tu con l’insegnante è la cosa migliore secondo me. Quindi, prova a cercare dei corsi di chitarra nella tua zona, al 99% troverai quello che fa per te.
  • Corsi Online: bhe, ho detto 99% ! Se non hai trovato il corso che fa per te, puoi optare per un corso su internet.
  • Autodidatta: apri YouTube e digita “imparare a suonare la chitarra”, il video sarà il tuo fido maestro! Seguilo passo passo e vedrai che con tanta dedizione e voglia di imparare, saprai suonare presto questo fantastico strumento.

Se sei già un veterano nel suonare la chitarra e sei stufo di suonare sempre le stesse canzoni, posso consigliarti qualche buon sito dove trovare tutti gli spartiti e accordi per chitarra che desideri:

  • 1000note.it: il sito di accordi chitarra italiano per eccellenza. In questo sito potrai trovare spartiti chitarra e gli accordi per la chitarra di qualsiasi canzone, spaziando dalle classiche fino ad arrivare a quelle recenti.
  • chitarrafacile.com: è uno dei siti che, oltre a mettere a disposizione spartiti di chitarra e gli accordi di svariate canzoni, offre delle lezioni per imparare a suonare la chitarra.
  • accordiespartiti.it: scegli tra migliaia di brani quello che di più ti piacerebbe suonare, apri il brano scelto e inizia a pizzicare le corde 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *