Come cambiare ora su un orologio Casio?

Orologio Casio

Il cambio dell’ora (che per fortuna avviene solo due volte all’anno) mette in crisi molte persone che si trovano a combattere con il loro orologio, senza riuscire a raggiungere i risultati desiderati. Oggi vogliamo spiegare ai possessori di un orologio Casio, come procedere per cambiare l’ora e la dat!

Primi passi

Per prima cosa vi ricordiamo che abbiamo preso come modello il CASIO A164W, quindi gli altri modelli potrebbero differire in qualche passaggio.

Per cambiare ora e data su questo modello di CASIO, si deve premere il pulsante inferiore che si trova sul lato sinistro, quello nominato “MODE”. A quel punto non si vedrà più l’ora corrente, ma sarà presente quella relativa alla sveglia che, se è stata inserita, è visibile nella parte alta dello schermo ed è indicata con la sigla “AL”. A questo punto basta premere di nuovo lo stesso pulsante MODE per continuare nel processo di cambio dell’ora. Dopo il secondo click sul pulsante MODE, sparisce anche l’indicazione della sveglia e ci si ritrova nella funzionalità cronometro. Non interessa neppure questo, quindi si spinge ancora MODE e, finalmente, si giunge alla funzione che permette la modifica di data e ora.

Cambiamo l’ora

Si capisce di essere giunti al punto giusto perché i secondi incominceranno a lampeggiare. A questo punto si cambia pulsante e si utilizza il LIGHT/LAP-RESET che si trova sul lato sinistro in alto. Questo pulsante serve per scegliere la funzione da modificare: mese, giorno, ora, minuti o secondi. Il tasto START-STOP/12-24HR che si trova sul lato destro in basse, invece, è quello che permette di modificare al funzione scelta. Una volta impostato i dati scelti, basta spingere MODE e tutto viene memorizzato. L’orologio, a questo punto, è a posto. Per ricordare meglio i passaggi, possiamo riassumerli così:

  • MODE;
  • MODE;
  • MODE;
  • LIGHT/LAP-RESET scegliere il formato da cambiare (ora o data);
  • START-STOP/12-24 HR impostare l’ora o la data. Con questo pulsante è possibile anche scegliere il formato (12 o 24);

Sostanzialmente, questi passaggi  fatti con il CASIO sono simili a tutti gli orologi, l’unica cosa che può cambiare è la disposizione dei tasti. In quel caso basta consultare il libretto delle istruzioni e si troveranno tutte le indicazioni necessarie e reimpostare l’orologio.