5 libri da regalare e da leggere ai propri bambini

Padre legge libro al proprio bambino

Leggere ai propri bambini è una delle cose più belle dell’essere genitori: ecco qui una lista di 5 libri dal tono dolce e dal tocco delicato, per stimolare la curiosità dei più piccini, affascinarli e farli sorridere.

Queste letture sono indicati per bambini dai 3 ai 7 anni, ma diventeranno sicuramente anche le pagine preferite degli adulti, curiosi del mondo dei più piccoli, fatto di semplicità e purezza.

Il viaggio tra le storie comincia da qui.

  1. L’albero di Silverstein Shel: una storia emozionante che ha come protagonisti un albero e un bambino. tra di loro nasce un’amicizia speciale ed entrambi riescono a sperimentare emozioni positive che caratterizzano i legami: il senso di felicità, condivisione, compagnia. Ad un certo punto però qualcosa cambia e l’albero e il bambino si trovano a dover affrontare una grande verità: il tempo che passa, la crescita e l’influenza del mondo circostante sulla propria identità.
  2. Piccolo blu e piccolo giallo di Lionni Leo: le parole che si intrecciano in questo libro sono in realtà macchie di colore che si incontrano e si fondono, fino a legarsi in un rapporto indissolubile di amicizia. Attraverso la metafora dei colori e della loro capacità di assumere nuove tonalità in base agli incroci con altri colori, si delinea la storia di due bambini, la loro spinta verso la vita e i cambiamenti che fanno parte dell’essere umano, fuori da regole e confini prestabiliti.
  3. Che cos’è un bambino? di Beatrice Alemagna: una delicata esplorazione del mondo dei più piccoli, un insieme di domande pulite e immediate poste dagli stessi bambini, per conoscere se stessi, la propria identità, tra pensieri, desideri e curiosità. Pagine semplici di pura poesia dove l’autrice, grazie ad una lente di ingrandimento delicata, vuole mostrare con parole limpide tutto ciò che gravita attorno e dentro ogni bambino.
  4. Emozionario. Dimmi cosa senti di Scalabrini: tra i libri da leggere ai propri bambini c’è questo piccolo manuale per esplorare le sfumature della sensibilità. La tavolozza delle emozioni appare più chiara in questo libro che aiuta i più piccoli a soffermarsi sul proprio sentire e a dare un nome alle proprie reazioni. Un modo per non sentirsi smarriti davanti all’emotività, cercando di comprendere turbamenti e gioie.
  5. Il mondo è tuo di Riccardo Bozzi: il gioco della vita non ha regole precise o per lo meno non tutte così immediate, decifrabili o valide a priori. Occorre sperimentare, tuffarsi nella sua bellezza, nelle sue forme e nei suoi colori, giocare con le opportunità, con la natura, con gli oggetti e le persone che si incontrano nel cammino. Un libro illustrato come tutti quelli presentati in questo articolo, che accompagna i bambini in un processo di crescita e contatto con la realtà circostante e con i propri desideri.

Questi originali libri da leggere ai propri bambini sono un modo speciale per passare del tempo insieme ai più piccoli ed affiancarli nella meravigliosa avventura della vita.