15 Idee innovative per ristrutturare un appartamento

Ristrutturare la casa

Una ristrutturazione completa di un appartamento può cambiarne in toto i connotati. Un ambiente datato, con i giusti interventi, può tramutarsi in un appartamento di classe e ad ottima efficienza. Ecco 15 idee innovative per ristrutturare un appartamento.

  1. Open Space. Questa è la parola d’ordine per dare un’aria più fresca ad un appartamento. Con piccole opere di demolizione e muratura è possibile dare un imprinting completamente nuovo alla casa.
  2. Ottimizzare gli Spazi. In modo particolare quando si ha a che fare con ambienti ridotti in termini di metratura è buona norma riprogettare la ristrutturazione in modo da sfruttare al meglio ogni angolo, nicchia, sottoscala inserendo armadi a scomparsa, librerie su misura e spazi contenitivi.
  3. Il bagno è uno degli ambienti più importanti da ristrutturare. Le vecchie impostazioni spaziali e i sanitari di vecchio stampo sono inefficienti e poco pratici. Una ristrutturazione completa non può escludere un rinnovo completo della stanza da bagno con l’installazione di nuovi pavimenti e rivestimenti, la sostituzione dell’obsoleta vasca da bagno con doccia multifunzione e sanitari sospesi.
  4. La carta da parati è un nuovo trend interessante per apportare modifiche non solo estetiche, ma anche funzionali ad una casa. Una volta terminate le opere di muratura, se necessarie, e quelle pittoriche si può optare per la decorazione delle pareti con moderne carte da parati che proteggono il muro e offrono un design esclusivo.
  5. Finestre ampie, laddove è possibile. Le maxi finestre cambiano completamente la configurazione di un appartamento.
  6. Le pavimentazioni datate, non sempre necessitano di una sostituzione completa. Se ben ristrutturate ed integrate con gli arredi possono esser di grande tendenza anche quando appartengono al passato.
  7. Nuovi stili ci presentano anche la possibilità di pensare il pavimento come qualcosa di completamente nuovo: con resine, cemento o materiali riciclati.
  8. Una ristrutturazione non può esimersi dall’affrontare le nuove tecnologie della domotica e dell’illuminotecnica.
  9. Conseguire un risparmio energetico è un’esigenza sia per l’ambiente che per l’impatto sui costi di manutenzione e gestione di una casa. Sostituire i serramenti e scegliere un buon isolante, sono i primi passi per una buona ristrutturazione.
  10. Effetto lavagna. Splendida novità da inserire in cucina o nelle camerette dei bambini, è un nuovissimo materiale che conferisce glamour all’ambiente.
  11. Se l’appartamento è posto su due livelli per una ristrutturazione coi fiocchi scegliamo una scala d’effetto che si sposi con il resto dell’arredo scelto.
  12. Ricaviamo da una stanza piccola e inutilizzata una cabina armadio. Sono fondamentali per mantenere in ordine casa e per sfruttare al meglio l’ambiente.
  13. Le terrazze devono esser rese vivibili, per poterle sfruttare nei mesi caldi con l’installazione di verande mobili e arredi da esterno.
  14. Fare spazio alla personalizzazione e alla creatività è fondamentale affinché la casa sia davvero lo specchio di chi la abita. Quadri, fotografie, opere d’arte.
  15. Linee nette e pochi dettagli di design. Non serve strafare per ottenere un risultato interessante, basta trovare il giusto equilibrio tra gli oggetti e gli arredi.

Maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali possibili per le ristrutturazioni sono consultabili in un articolo approfondito sul sito Idea Casa Plan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *